Pittura
3:47 pm, 23 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Van Gogh all’asta il ritratto di Gordina

Di: Redazione Metronews
Van Gogh
condividi

.Un’opera pressoché sconosciuta di Vincent Van Gogh (1858-1890), rimasta nascosta in una collezione privata per 120 anni, andrà all’asta martedì 28 febbraio a Londra da Christiès: si tratta di “Testa di donna (Gordina de Groot)“, dipinta nel marzo-aprile 1885, proposta con una stima compresa tra 1 e 2 milioni di sterline.

Vincent Van Gogh e la Testa di Godina de Groot

Nel periodo in cui dipinse “teste del popolo”, il pittore olandese aveva eseguito decine di dipinti di contadini e contadine senza nome nel villaggio di Nuenen, ma l’unico personaggio da lui nominato nelle lettere al fratello Theo è Gordina de Groot (1855-1927), che stava per compiere 30 anni.

Gordina fu anche raffigurata nel primo capolavoro giovanile di Van Gogh, “I mangiatori di patate”. I rapporti di Van Gogh con la donna provocarono scandalo nel villaggio: Gordina era infatti incinta e qualcuno arrivò a pensare che il figlio fosse dello stesso pittore. Il certificato di nascita del bambino non riporta il nome del padre. Chi era? Non fu possibile stabilirlo. Il pittore disse al fratello che si trattava di un cugino di Gordina.

Probabilmente, però, la donna non era indifferente a Vincent. Nella descrizione del dipinto nel catalogo di Christiès si legge che “sebbene Van Gogh abbia negato con veemenza queste affermazioni, la presente opera suggerisce comunque una particolare tenerezza tra l’artista e la modella. Evidente nella forza del suo sguardo”.

Le altre “teste del popolo”

“Testa di donna” è uno dei 40 dipinti che il pittore lasciò quando partì per Anversa nell’autunno del 1885. Furono tutti acquistati per un fiorino nel 1902 da un antiquario di Breda. Per poi essere rivenduti un anno dopo a un commerciante di Rotterdam, Christiaan Oldenzeel. Da lui, il ritratto di Gordina fu acquistato nel 1903 da un banchiere dell’Aia, Henri Daniel Pierson. Da allora il dipinto è rimasto nella collezione di famiglia.

Oltre al ritratto, che sarà messo all’asta, si conoscono altri due ritratti di Gordina. Uno conservato al Van Gogh Museum di Amsterdam e l’altro alla National Gallery of Scotland di Edimburgo. In entrambi i dipinti la donna è raffigurata con un berretto bianco.

23 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA