Auto e mercato
5:20 pm, 23 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Dacia (con la Sandero) sempre più superstar in Europa

Di: Corrado Canali
condividi

Dacia è ormai sempre più il brand superstar nelle vendite di nuove auto in Europa. La classifica dei modelli più venduti a gennaio elaborata da Jato Dynamics, l’istituto britannico di statistiche, è infatti guidata dalla Dacia Sandero, con 20.836 unità complessivamente vendute pari ad un + 18%.

La Dacia Sandero era seconda in Europa nel 2022

La compatta, che nell’intero 2022 si era piazzata al secondo posto dietro alla Peugeot 208, è seguita dalla Volkswagen T-Roc e dalla Toyota Yaris. Al quarto posto un’altra Toyota, la Yaris Cross davanti alla Renault Clio, alla Dacia Duster, alla 208, alla Fiat 500, alla Opel Corsa e alla Vw Tiguan.  Nella top-ten di gennaio si ritrovano però due modelli Dacia, a dimostrazione di come il valore del brand rappresenta un forte vantaggio competitivo in un momento di incertezza economica.

Le performance degli ultimi “lanci”

Tra le novità di recente lancio, Jato ha inoltre evidenziato altre importanti performance da parte di Renault Austral, ma anche quelle della Toyota Corolla Cross, della MG 4 e della Mazda CX-60. A cui si aggiunge poi la Nissan X-Trail, la Peugeot 408 e l’Alfa Romeo Tonale che nel mese di gennaio è stata venduta in ben 2.169 unità. Infine le vendite di suv sono più della metà delle nuove auto vendute.

23 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo