roma
4:07 pm, 21 Febbraio 23 calendario

Stadio Roma a Pietralata, allo studio i dettagli dalla mobilità a parcheggi ed espropri

Di: Redazione Metronews
Stadio della Roma Pietralata
condividi

Dalla mobilità ai parcheggi, poi accesso all’Ospedale Pertini, espropriazioni: sono solo alcuni dei temi che sono stati affrontati dalle commissioni capitoline Sport e Urbanistica durante una riunione congiunta e in video conferenza con i tecnici dell’As Roma collegati per la discussione del progetto del nuovo stadio in zona Pietralata, in vista dell’approvazione della delibera sull’interesse pubblico rispetto al nuovo stadio da parte dell’Assemblea Capitolina.

Pietralata e i dettagli sullo stadio

«Il tema degli espropri è caldo» ha ammesso il general counsel dell’As Roma, avvocato Lorenzo Vitali spiegando però «riguarda particelle precipue, come la carrozzeria menzionata dal consigliere Di Stefano, ma su questo e altri aspetti forniremo risposte più serie e adeguate nei tempi previsti». Già perchè come più volte ricordato nel corso dei lavori l’area interessata dal progetto riguarda l’ex Sdo, ovvero quel progetto urbanistico integrato di riorganizzazione e ricollocazione delle infrastrutture direzionali della città di Roma al di fuori dal centro storico mediante la costruzione di un centro direzionale che avrebbe dovuto realizzarsi a partire dagli anni sessanta nell’area di Pietralata.

Il Comune quindi ha la proprietà dell’area e attraverso il progetto dello stadio avvierebbe la rigenerazione urbana di una zona rimasta incompiuta. Come ha confermato anche l’architetto De Paolis del Comune «La proposta non aggiunge nuova volumetria al progetto dello Sdo e non consuma nuovo suolo nel rispetto della rigenerazione urbana. Si tratta di un’operazione di rigenerazione in uno spazio irrisolto e fungerà da cerniera dei quartieri. I tecnici hanno poi sgomberato il campo ad un’altra preoccupazione che attanagliava i presenti ed era stato sollevato anche in alcuni pareri arrivati al progetto. «L’Ospedale Pertini avrà un accesso esclusivo».

«Il percorso che abbiamo di fronte prevede una scelta importante e politica da parte dell’assemblea che deve stabilire se la proposta dell’As Roma ha un interesse pubblico o meno – ha detto l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia  Se l’Assemblea voterà la proposta di delibera si aprirà il percorso decisivo, con la predisposizione del progetto definitivo che andrà in conferenza dei servizi decisoria e l’amministrazione dovrà avviare un percorso di dibattito pubblico che è normato. Spero che vi sia una discussione di tutta la città e che il dibattito permetta di creare un clima utile ad arrivare in porto».

La As Roma

«Prendiamo il progetto con la massima serietà, passiamo più tempo in questa stanza che nelle nostre case, e stiamo lavorando alacremente ad ogni piccolo dettaglio. C’è la massima collaborazione con l’Assessore Veloccia e tutto il suo staff. Per cui siamo pronti a rispondere a ogni domanda in maniera costruttiva e collaborativa per fare questo progetto che è importante per tutta la città di Roma. Da parte nostra c’è il massimo impegno a fare le cose al meglio possibile insieme alla vostra collaborazione». Lo ha detto il Ceo As Roma, Pietro Berardi, prendendo la parola durante i lavori delle commissioni Sport e Urbanistica di Roma Capitale che oggi ha discusso del progetto e delle criticità della realizzazione del nuovo stadio nell’area di Pietralata.

21 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo