russia
12:11 pm, 21 Febbraio 23 calendario

Putin sospende trattato Start: “Sviluppiamo nuove armi nucleari. Pronti a ogni sfida”

Di: Redazione Metronews
Putin
condividi

«Gli Stati Uniti stanno sviluppando nuovi tipi di armi nucleari. A questo proposito dobbiamo prepararci a testare le nostre. Non saremo i primi a farlo, ma nessuno deve illudersi che la parità strategica possa essere infranta». Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo discorso all’Assemblea federale.  “La Russia risponderà ad ogni sfida, perché siamo un unico Paese, un popolo unito. Siamo fiduciosi nella nostra potenza, la verità è con noi”.

Il trattato Nuovo Start
sui missili nucleari

Putin dice stop al trattato sulle armi nucleari

«La Russia interrompe la propria partecipazione all’accordo sugli armamenti strategici Start a partire da oggi», ha annunciato Putin nel suo discorso all’Assemblea federale, sottolineando però che Mosca «non esce» dal Trattato con gli Usa, l’ultimo che riguarda il controllo delle armi atomiche ancora in vigore tra le due principali potenze nucleari.  Putin ha definito «teatro dell’assurdo» la recente richiesta della Nato inviata a Mosca di adempiere ai suoi obblighi, facilitando le nuove ispezioni Start sul territorio russo e tornando a partecipare all’organo di attuazione del trattato.

«La forza di deterrenza nucleare della Russia è dotata al 90% di armi avanzate: un livello che dovrebbe essere esteso all’intero esercito». «Stiamo investendo in nuove tecnologie, il ritmo della loro produzione e applicazione sta migliorando», ha aggiunto il presidente.

«L’Occidente è direttamente coinvolto nei piani per colpire i nostri obiettivi strategici, Stati Uniti e Alleanza atlantica affermano apertamente che il loro obiettivo è infliggere una sconfitta strategica alla Russia e noi dovremmo farli scorrazzare liberamente nei nostri siti» sensibili?, ha dichiarato il leader del Cremlino.
«E’ importante capire cosa affermano Francia e Gran Bretagna», ha spiegato, ricordando che anche loro sono potenze nucleari all’interno della Nato, «è importante determinare il potenziale di attacco combinato dell’Alleanza», prima di tornare a parlare del New Start.

Le elezioni del 2024 in Russia

Il prossimo anno la Russia terrà elezioni presidenziali nel rispetto delle procedure costituzionali. “Le elezioni presidenziali del 2024 si svolgeranno nel rigido rispetto della legge e di tutte le procedure costituzionali democratiche. Dobbiamo tutti unire i nostri sforzi, le nostre responsabilità ed i nostri diritti per garantire il mantenimento di uno storico diritto supremo: il diritto della Russia ad essere forte”.

21 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo