Viterbo
4:00 am, 21 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Cocaina durante le lezioni in un liceo del viterbese: il video choc

Di: Paolo Chiriatti
condividi

La striscia di cocaina “apparecchiata” sul banco di scuola, durante le lezioni in un liceo del viterbese. Uno studente che sniffa, mentre un gruppetto lo incita e lo invita a sbrigarsi prima che il prof. se ne accorga. Tutta la sequenza è finita in un video. Non è un filmato rubato: quegli alunni lo hanno girato consapevolmente per rilanciarlo in una chat privata.


Il video choc della cocaina in classe

Come spesso accade nell’era dei social quelle immagini sono uscite dal gruppo ristretto a cui erano destinate. Le hanno viste altri ragazzi della scuola, tra loro ci sono adolescenti appena quattordicenni. Qualcuno è rimasto turbato, ma dopo qualche settimana ha deciso di comunicarlo ai genitori. Uno di loro ha deciso di non lasciare correre. E ora la scuola, il liceo scientifico Antonio Meucci di Ronciglione, vuole correre ai ripari.

Cocaina durante le lezioni

Le immagini choc risalgono alla prima meta di gennaio. Il video è un po’ più lungo di quello visibile su questa pagina. È stato tagliato e l’audio è stato eliminato. I volti sono oscurati per tutelare i minori coinvolti. Nel filmato ci sono le voci di alcuni ragazzi: «Sbrigati», esclamano, mentre il protagonista sniffa. Poi si alza in piedi, in preda a un riso irrefrenabile. La classe è una prima, nell’unico liceo scientifico di una cittadina che conta poco più di ottomila abitanti.

Un’alunna in particolare è rimasta sconvolta. Ci ha messo qualche giorno prima di confidarsi con uno dei due genitori, che a quel punto ha deciso di agire. Ha informato la scuola, ha presentato un esposto. E, fortunatamente, il caso sembra essere stato preso con grande serietà.

La scorsa settimana il genitore ha incontrato la dirigente del liceo, Laura Pace Bonelli. Un incontro al quale ha preso parte anche un ufficiale dell’Arma. L’investigatore dei carabinieri ha visionato attentamente il filmato. Secondo il suo giudizio, frutto di tante indagini sul campo, quel video non è uno scherzo o una simulazione. Anzi, colpisce la quantità di sostanza stupefacente disposta sul banco. Almeno 200 euro di cocaina. La dirigente ha assicurato tutto l’impegno per fare luce su quello che accade nelle classi del Meucci.

21 Febbraio 2023 ( modificato il 22 Febbraio 2023 | 20:54 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo