spazio
9:03 pm, 20 Febbraio 23 calendario

Su Europa, la luna di Giove, cristalli di acqua e sale

Di: Redazione Metronews
condividi

Il curioso cristallo solido dalla caratteristica colorazione rossastra presente sulla superficie di Europa, una delle lune di Giove, potrebbe formarsi dalla combinazione di acqua e sale a temperature estremamente fredde e a pressioni elevatissime.

A suggerirlo uno studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto dagli scienziati dell’Università di Washington.
Il team, guidato da Baptiste Journaux, potrebbe aver risolto il mistero del ghiaccio di Europa, caratterizzato da una firma chimica misteriosa che non corrisponde a nessuna sostanza nota presente sul pianeta. I ricercatori hanno infatti scoperto un nuovo tipo di cristallo solido che si forma dalla combinazione di acqua e cloruro di sodio in caso di temperatura bassa e pressione elevata.

«Sale e acqua sono tra le molecole più note sulla Terra, con le condizioni tipiche del nostro pianeta – afferma Journaux – ma per capire cosa succede nello spazio dobbiamo osservare i comportamenti di queste sostanze in altri contesti. Nel nostro lavoro, abbiamo scoperto che a basse temperature acqua e cloruro di sodio si uniscono attraverso legami idrogeno, formando un reticolo ghiacciato salato rigido, chiamato idrato».

La scoperta di questo nuovo tipo di ghiaccio salato potrebbe rivoluzionare la scienza planetaria, ma anche la chimica fisica e la ricerca energetica, dato che gli idrati potrebbero essere utili per l’accumulo di energia. «La struttura che abbiamo scoperto rimane stabile fino a circa -50 C – commenta Journaux – per cui sospettiamo che possa formarsi anche in alcuni luoghi del pianeta caratterizzati da condizioni estreme, come l’Antartide. Nei prossimi step, speriamo di raccogliere o creare campioni sufficientemente ampi da consentire un’analisi approfondita di questo cristallo».

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo