Film
11:29 am, 20 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Luca Zingaretti prepara il suo esordio alla regia

Di: Redazione Metronews
Luca Zingaretti
condividi

Iniziata ufficialmente la stesura della sceneggiatura di quello che sarà il suo primo film da regista per Luca Zingaretti, un’opera liberamente ispirata al libro di Daniele Mencarelli La Casa degli sguardi.

«È molto tempo che desideravo raccontare una storia da dietro la macchina da presa – dice lo stesso Zingaretti –. Stavo già lavorando ad alcuni spunti quando ho letto “La casa degli sguardi” di Daniele Mencarelli, un libro bellissimo, la storia di un ragazzo che fatica a trovare se stesso e uscire dal suo mal di vivere. Ne sono rimasto folgorato, perché parla del disagio e della solitudine a cui volevo dare voce».

Luca Zingaretti e il disagio

«Le storie che da sempre mi commuovono – sottolinea l’attore divenuto celebre nel ruolo del commissario Montalbano – sono il racconto dell’uscita dal tunnel. Questo disagio che noi avvertiamo come generazione in maniera forte non è venuto meno, ma ha cambiato forma, ha cambiato aspetto, ma è sempre quello. Mi interessa raccontare quel momento della nostra vita in cui ci sentiamo inadatti, inadeguati alla vita».

Luca Zingaretti (nato a Roma, l’11 novembre 1961, è noto soprattutto per l’interpretazione di Salvo Montalbano nella serie televisiva) è ora impegnato nella scrittura della sceneggiatura accanto a Stefano Rulli e Gloria Malatesta.

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo