climate change
4:25 pm, 20 Febbraio 23 calendario

Lombardia ed Emilia-Romagna tra regioni più a rischio eventi estremi in Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna si trovano rispettivamente al quarto, quinto e ottavo posto della classifica delle regioni europee più a rischio di eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici.

E’ quanto emerge dal ranking globale pubblicato da Xdi (The Cross Dependency Initiative), attiva nell’analisi dei rischi fisici in relazione al clima.

Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna

Il dataset Xdi Gross Domestic Climate Risk mette a confronto oltre 2.600 regioni (o altre entità substatali) di tutto il mondo in base alle proiezioni dei danni agli edifici e alle proprietà causati da eventi meteorologici estremi e dal climate change, come inondazioni, vento estremo e innalzamento del livello del mare.

“Abbiamo pubblicato questa analisi in risposta alla richiesta degli investitori di dati sul rischio substatale – afferma Rohan Hamden, Ceo di Xdi – I risultati mostrano che gli investitori dovranno convincersi che l’Europa dispone di solidi piani di adattamento per una serie di città e regioni ad alto rischio a causa dell’aggravarsi dei cambiamenti climatici”.

Nell’analisi del rischio climatico interno lordo di Xdi, il confronto del rischio fisico in relazione al clima per il 2050 in Europa ha rilevato che: la Bassa Sassonia in Germania, le Fiandre in Belgio, Krasnodar in Russia e il Veneto e la Lombardia in Italia sono le regioni europee che occupano i primi posti in classifica; l’Italia, la Germania e la Russia hanno tutti più regioni nella top 10 delle regioni più a rischio d’Europa.
Secondo i risultati globali dell’analisi del rischio climatico interno lordo di Xdi, Cina, India e Stati Uniti insieme rappresentano oltre il 50% degli Stati presenti nella top 100.
A livello globale, la maggior parte dei danni è causata da inondazioni fluviali e superficiali o da inondazioni combinate con inondazioni costiere.

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo