Tv
2:39 pm, 20 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Belve in prima serata su Rai2

Di: Redazione Metronews
Belve
condividi

Belve approda in prima serata dopo il successo delle passate edizioni e si terrà ogni martedì sera su Rai2. I primi ospiti di domani saranno il presidente del Senato, Ignazio La Russa, Wanda Nara e Anna Oxa, che concede la prima intervista dopo la sua partecipazione a Sanremo 2023.

Le Belve e la Fagnani

Saranno pungenti e ironici faccia a faccia in cui Francesca Fagnani si confronterà, senza sconti, con grandi nomi dello spettacolo, della politica, del costume e della cronaca. Ospiti disposti a mettersi in gioco, accettando le regole del programma: raccontarsi senza filtri, rispondere alle domande chiare, dirette e spesso irriverenti della conduttrice. «Il mio obiettivo – spiega la Fagnani – non è quello di essere aggressiva ma di cercare di raccontare il personaggio attraverso sfumature inedite. La “belvitudine” resta. Ma imparerò a sviluppare un po’ di empatia quando gli ospiti si commuoveranno».

Censure o autocensure? Fagnani risponde alle domande assicurando di avere totale libertà da parte della Rai. «Non ho mai avuta alcuna forma di pressione, non ho mai mostrato prima l’intervista all’intervistato. Il caso della Lamborghini? Lei voleva vederla prima e noi abbiamo detto no e quindi l’intervista non è stata mandata in onda perchè lei non ha firmato la liberatoria».
Autocensurata. «In realtà mentre intervisto qualcuno mi capita di pensare «dai basta, l’ho già spremuta abbastanza» e poi invece quella domanda in più la faccio lo stesso… Però – ha assicurato – quando ho avvertito delle fragilità vere, mi sono fermata, non ho voluto affondare».

Intermezzi comici e non solo

Tra le novità del format, che ha decretato il successo delle precedenti edizioni, innanzitutto il numero di interviste che saranno tre per puntata, intervallate da alcuni momenti dedicati alla comicità, affidati alla satira di Ubaldo Pantani e dall’incursione di alcune giovani e talentuose rivelazioni del web.

Tra le new entry ci sono Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, le due ragazze romane che con la loro pagina Instagram Eterobasiche danno vita a una strepitosa parodia dei “maschi etero basici”, portando in scena tic e stereotipi delle conversazioni tra uomini su temi quali calcio, quote di genere e Lgbtq+.

Per finire, spazio anche a Cristina Di Tella, la ragazza termolese, star di TikTok, capace di replicare alla perfezione movimenti, smorfie e intonazioni vocali dei personaggi televisivi.

Parola di…Stefano Coletta

«Il programma era davvero già diventato un fenomeno sui social. Questo marchio, Belve, è molto chiaro, le persone sanno cosa trovano, una giornalista che intervista con perizia di indagine e con capacità ironica in alcuni momenti. C’è stata un’esplosione sulle piattaforme e sarà molto interessante vedere cosa succederà domani sera».

Così Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, spiega la scelta di portare Belve in prima serata.
«Francesca dopo Sanremo – presegue Coletta in collegamento con la conferenza stampa che si è svolta a viale Mazzini – ha saputo tirare fuori oltre alla sua parte giornalistica anche la capacità di fare show. Lei vuole continuare a fare la giornalista, ma vedremo come i suoi registri potranno cambiare rispetto alla seconda serata. Le interviste saranno il cardine e ci saranno dei contrappunti di tipo comico presi anche dal mondo dei social. Le interviste saranno sempre senza sconti e senza filtri» chiosa.

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo