nord corea
10:10 am, 18 Febbraio 23 calendario

Missile balistico di Kim finisce al largo del Giappone

Di: Redazione Metronews
condividi

Un missile balistico lanciato dalla Corea del Nord è arrivato a circa 200 chilometri al largo di Hokkaido all’interno della zona economica esclusiva del Giappone. Lo ha fatto sapere il governo di Tokyo.

Il missile balistico nordcoreano

Il tempo di volo è stato stimato in oltre un’ora e secondo le prime valutazioni si tratta di un’arma potente e a lunga gittata, lanciato su una traiettoria verso l’alto per evitare di sorvolare i Paesi vicini, secondo il Giappone.
Dopo un’intensa attività di lanci di missili nel corso del 2022, dall’inizio di quest’anno ce n’era stato uno solo proprio alle prime ore di Capodanno. Quello di oggi precede le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud previste per la prossima settimana a Washington per affinare la risposta al potenziale uso di armi nucleari da parte della Corea del Nord.
Pyongyang considera le esercitazioni congiunte tra i due alleati come una prova di invasione e ha promesso una risposta «senza precedenti» alle esercitazioni. All’inizio di febbraio Kim Jong Un ha partecipato a una massiccia parata militare in cui ha ostentato anche un nuovo missile balistico intercontinentale a combustibile solido, diverso dalla maggior parte dell’arsenale di missili balistici a lungo raggio, che sono armi a combustibile liquido, che devono essere rifornite di carburante nei siti di lancio, un processo che richiede molto tempo e che li rende vulnerabili agli attacchi preventivi.

Gli Usa

La Casa Bianca ha «condannato fermamente» il lancio da parte della Corea del Nord del missile balistico intercontinentale.

18 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo