usa
11:49 pm, 17 Febbraio 23 calendario

Gara da un miliardo per produrre proiettili da 155 mm per artiglieria

Di: Redazione Metronews
condividi

L’esercito Usa ha annunciato il bando per un contratto da quasi 1 miliardo di dollari per aumentare la produzione di proiettili d’artiglieria da 155mm, utilizzati in grandi quantità dall’Ucraina.

Circa 20mila proiettili  al mese

General Dynamics Ordnance & Tactical Systems e American Ordnance LLC si contenderanno i singoli ordini di proiettili nell’ambito del contratto da 993,7 milioni di dollari, ha dichiarato l’esercito in un comunicato. L’obiettivo è quello di produrre tra i 12.000 e i 20.000 proiettili aggiuntivi al mese.

L’annuncio arriva dopo che l’Esercito ha assegnato 522 milioni di dollari in ordini per gli stessi proiettili ad altre due aziende in un accordo finanziato dalla Ukraine Security Assistance Initiative del Pentagono.

Dall’inizio dell’invasione russa, quasi un anno fa, l’Ucraina e la Russia si sono sparate addosso enormi quantità di munizioni di artiglieria. A novembre, un funzionario statunitense ha dichiarato che le forze russe sparavano circa 20.000 colpi di artiglieria al giorno. L’Ucraina sparava tra i 4.000 e i 7.000 proiettili al giorno, più velocemente di quanto i produttori occidentali alleati potessero produrre per tenere il passo. Da allora i tassi sono crollati, con l’arrivo dell’inverno ed entrambe le parti che si trovano ad affrontare la carenza di munizioni e a conservarle.

17 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo