super jackpot
4:07 pm, 17 Febbraio 23 calendario

Ecco dov’è finita la pioggia di milioni del Superenalotto

Di: Redazione Metronews
pioggia di milioni
condividi

Una pioggia di milioni ma, allo stesso tempo, a suo modo una vincita “democratica” quella realizzata al SuperEnalotto centrando il 6 che ha fruttato un Jackpot da 371 milioni di euro: 90 vincitori, ciascuno con una scheda costata 5 euro, presa tramite bacheca dei sistemi e mettendosi in tasca circa 4 milioni a testa.

Le schede sono state acquistate in 16 regioni: da nord a sud sono Piemonte (4), Lombardia (7), Veneto (2), , Friuli Venezia Giulia (9), Trentino Alto Adige (1), Liguria (4), Emilia Romagna (5), Toscana (3), Umbria (1), Marche (6), Abruzzo (2), Lazio (7), Campania (14, il numero maggiore), Puglia (7), Calabria (9) e Sicilia (9).

I capoluoghi di provincia dove si sono vendute le quote del sistema a bacheca vincente sono, anche qui da nord a sud, Torino, Milano, Bolzano, Trieste, La Spezia, Genova, Grosseto, Pescara, Roma, Napoli, Bari, Foggia, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Reggio Calabria, Crotone, Catanzaro, Ragusa, Messina e Palermo. Ben sei delle 90 quote vincenti sono state acquistate presso il bar “Il Paradiso delle Stelle” di Atripalda, in provincia di Avellino.

Atripalda fortunata

«Il nostro bar è situato in una strada di passaggio – ha dichiarato il gestore – quindi l’affluenza dei clienti è molto alta. Le quote di questa giocata, dal prezzo di 5 euro l’una, sono tra le più acquistate dagli utenti, infatti ne vendiamo mediamente un centinaio al giorno e quindi, in tutta onestà, non ho la minima idea di chi possano essere i fortunati». I giocatori che hanno la scheda vincente hanno ora 90 giorni di tempo per presentarsi con la ricevuta presso gli uffici Sisal. Una volta mostrata, il premio verrà versato nell’arco di un mese mediante bonifico bancario o con assegno bancario di conto corrente o circolare non trasferibile, ma decurtato di una quinta parte che verrà prelevata dallo Stato secondo quanto stabilito dalla tassa sulla fortuna.

La Ciociaria

La dea bendata ha baciato due ricevitorie situate nel Nord e nel Sud della provincia di Frosinone. A incassare oltre 8 milioni di euro (8,4 per la precisione) sono stati due fortunatissimi titolari del sistema che giovedì sera ha reso milionarie 90 persone in tutta Italia. Una schedina è stata acquistata nel bar Rosen Garden di Fiuggi mentre l’altra è stata venduta nel bar tabacchi De Santis a Pignataro Interamna. «Ho scoperto questa mattina di aver reso milionario un mio cliente», ha detto Mauro De Santis, titolare del bar di via Roma nel piccolo centro di Pignataro alle porte di Cassino, «una gioia immensa ma non riesco a capire chi possa essere stato il fortunato acquirente. Unica cosa certa è che non ho vinto io altrimenti questa mattina avreste trovato la saracinesca abbassata».

Pioggia di milioni, ma il 20% se ne va in tasse

La vincita record da oltre 371 milioni di euro centrata ieri è stata realizzata grazie a un sistema a caratura giocato attraverso la “Bacheca dei sistemi” di Sisal. Le 90 quote da 5 euro ciascuna sono state acquistate dalle ricevitorie Sisal e poi proposte ai propri giocatori sparsi in diverse regioni.

Ognuno porterà a casa oltre 4 milioni, cifra che verrà decurtata del 20%: degli oltre 371 milioni vinti ieri, infatti, circa 74 ne torneranno indietro per effetto della «tassa sulla fortuna» che prevede un prelievo del 20%, calcolato sulla parte eccedente i 500 euro di vincita.

La “Bacheca dei sistemi” è la «lavagna virtuale» in cui i ricevitori si scambiano le giocate sistemistiche e possono prenotare le quote da rivendere ai propri clienti. La suddivisione in quote permette di partecipare a un sistema che mette in gioco più combinazioni, aumentando le probabilità di vincita, riducendo la spesa e dando la possibilità al giocatore di decidere quante quote mettere in gioco. L’ultimo Jackpot vinto con la “Bacheca dei sistemi” risale ai 177 milioni vinti il 30 ottobre 2010, grazie a un sistema a caratura: le 70 quote da 24 euro ciascuna vennero acquistate dalle ricevitorie Sisal e poi proposte ai giocatori.

Giochi, in un anno puntate per 111 miliardi

Nel 2021 (ultimo dato disponibile) in Italia il gioco – tra sale Bingo, Giochi numerici a totalizzatore, giochi a base ippica, giochi a base sportiva, lotterie e Lotto – ha registrato puntate e giocate per 111 miliardi e 179 milioni (in fisico quasi 67,2 miliardi e 44 online), di cui restituiti in vincite quasi 95,7 miliardi, con quindi una perdita per i giocatori di 15,5 miliardi, di cui 8,4 sono stati spesi in tasse. Il trend nazionale per il 2022 è previsto in 140 miliardi.

17 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo