Mondiali di sci
3:34 pm, 16 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Per Federica Brignone un argento Gigante

Di: Redazione Metronews
condividi

Federica Brignone conquista l’argento nel gigante di Courchevel-Méribel con il tempo complessivo di 2’07″25, a +0.12 da Mikaela Shiffrin. Terza la norvegese Ragnhild Mowinckel, ottima Marta Bassino che dopo l’errore nella prima manche si riscatta nella seconda e conquista il quinto posto.

Argento Brignone: la seconda (terza) volta di Federica

E’ la seconda volta, che la 32enne valdostana dei Carabinieri riesce nell’impresa, 12 anni dopo la conquista dell’argento nel gigante di Garmisch 2011, sua prima medaglia iridata. Così, dopo l’oro nella combinata alpina d’apertura, Federica porta a tre medaglie il proprio bottino personale ai Campionati del mondo e porta a tre le medaglie italiane in questa rassegna francese. Lo fa con una gara tirata al massimo delle sue possibilità, dopo qualche giorno di malattia, ormai superato. Lo fa con due manche all’attacco, una più bella dell’altra, nelle quali ha prima saputo issarsi al terzo posto di metà gara e poi risalire ancora una posizione fino all’argento finale.

Oro iridato a Mikaela Shiffrin

L’oro è andato a Mikaela Shiffrin, già al comando a metà gara, che finalmente conquista il titolo che ancora mancava al suo palmarès, già ricco di altri sei titoli iridati. Sono però solo 12 piccoli centesimi a dividere la super campionessa americana dalla Brignone, ad ulteriore dimostrazione della qualità della sciata messa in pista dall’azzurra. La medaglia di bronzo va alla norvegese Ragnhild Mowinckel, che approfitta al meglio della caduta nella seconda manche della francese Tessa Worley, e termina a 22 centesimi dall’americana. Bella seconda manche di Marta Bassino, che recupera otto posizioni per terminare la gara al quinto posto, alle spalle di Lara Gut-Behrami. 22/o posto finale per Asja Zenere, mentre è uscita nella seconda manche Beatrice Sola, già fuori dai trenta dopo la prima frazione.

Brignone come Minuzzo, Compagnoni e Kostner. Il record di Thoeni

Prima della Brignone, con tre medaglie sono state Giuliana Minuzzo (3 bronzi), Deborah Compagnoni (3 ori) ed Isolde Kostner (2 ori ed un argento). Il record assoluto a livello italiano sono le sette medaglie Gustav Thoeni (5 ori), seguite dalle quattro di Zeno Colò (3 ori) ed Alberto Tomba (2 ori).

16 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo