Musica Torino
5:52 pm, 16 Febbraio 23 calendario

FolkClub, a Radio Londra arriva Hamish Stuart

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Arriva, venerdì 17 febbraio, alle 21.30, al FolkClub, per la rassegna Radio Londra, un quartetto capitanato dal leggendario chitarrista britannico membro degli Average White Band, Hamish Stuart.

Ad accompagnarlo in questo eccezionale concerto l’hammondista britannico Ross Stanley, talentuoso organista membro del Jim Mullen Organ TrioEnzo Zirilli, eclettico e rinomato batterista jazz torinese e alla chitarra e ai cori il “golden boy” Alex “Kid” Gariazzo.

La lunga carriera di Hamish Stuart

Dopo essere stato membro degli Average White Band, storica band di funk e soul inglese dal 1972 al 1982, Hamish Stuart ha lavorato con Aretha Franklin, Chaka Khan e David Sanborn.

Ha scritto la hit del 1986 If Your Heart Isn’t in It, suonata dagli Atlantic Starr, e numerosi brani per Diana Ross, Smokey Robinson, Jeffrey Osborne e George Benson.

La collaborazione con Paul McCartney

Nel 1989 è entrato a far parte della band di Paul McCartney, dividendosi nei ruoli di chitarrista e bassista. Nello stesso anno suona nel disco di McCartney Flowers in the Dirt e affianca il cantante nei suoi tour mondiali del 1989 e del 1993.

Il percorso di Hamish Stuart con Ringo Starr

Dopo aver collaborato con numerosi artisti, nel 1999 registra il suo primo album da solista, Sooner or Later, pubblicato dalla sua casa discografica Sulphuric Records. Oltre a suonare con il suo gruppo, la Hamish Stuart Band, e con il suo amico chitarrista Jim Mullen, Stuart ha anche prodotto Gordon Haskell e il cantautore svedese Meja.

Nel 2006 e 2008 Stuart è in tour con Ringo Starr & His All-Star Band come bassista. Si unisce nuovamente a Ringo per il tour del 2022 e attualmente è in tour mondiale con la All Starr Band al fianco di musicisti come Steve Lukather (Toto), Edgar Winter e Colin Hay (Men at Work).

I musicisti sul palco del FolkClub

Hamish sarà accompagnato dall’hammondista britannico Ross Stanley, talentuoso organista membro del Jim Mullen Organ Trio oltre che collaboratore live di Steve Howe Trio (Yes) e Deodato e session man in sala d’incisione per Goldie, US3, Trevor Horn and Simply Red.

Ai tamburi ci sarà Enzo Zirilli, eclettico e rinomato batterista jazz torinese già al fianco di Hamish in passato durante la sua permanenza londinese oltre che collaboratore di illustri solisti come Larry Nocella, Franco Cerri, Gianni Basso, Hal Stein, Benny Bailey, Flavio Boltro. Nel 1991 in tournée con Gloria Gaynor, Zirilli ha inciso ed è stato in tour con alcuni dei più importanti musicisti appartenenti alle aree del Jazz, World Music e Pop come Dado Moroni, Bob Mintzer, Tom Harrell, Enrico Pieranunzi, Ares Tavolazzi, George Garzone, Peter Bernstein, Peter Washington, Ira Coleman, Rossana Casale, Antonio Faraò, Charlie Mariano, Ivan Segreto.

Alla chitarra e ai cori Alex Gariazzo, chitarrista storico della Treves Blues Band dal 1995 con la quale ha all’attivo oltre mille concerti live (opening act per Bruce Springsteen, Deep Purple, ZZ TOP, John Mayall, John Hammond, Eric Bibb e molti altri) e svariate partecipazioni radiofoniche e televisive. Compositore e produttore collabora saltuariamente come session man live e in studio con artisti americani come Michael McDermott (Premio Tenco 2022), Jono Manson, Doug Seegers, Scarlet Rivera (violinista di Bob Dylan) tra gli altri.

Info: www.folkclub.it

16 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Musica Torino
FolkClub, Francesco Piu celebra 20 anni di musica
Il bluesman sardo si esibirà il 23 febbraio dalle 21.30, con il fido batterista, per suonare un mix di blues, soul e rock, con un occhio alla mediterranea e i piedi nella tradizione della black music
Musica Torino
Il leggendario sax di Lou Marini suona al FolkClub
Sabato dalle 21.30, al FolkClub, per Radiolondra il leggendario sax dei Blues Brothers suonerà con The Italian Groovers: Alessandro Chiappetta alla chitarra, Gianluca Di Ienno all'organo Hammond, Enzo Zirilli alla batteria, guest Alex “Kid” Gariazzo alla chitarra
Musica Torino
Jim Mullen torna al FolkClub dopo sei anni dall’ultimo live
Sabato dalle 21.30 sul palco salirà il jazzista con la sua chitarra con al pianoforte Riccardo Ruggieri e al contrabbasso Alessandro Maiorino; con loro la cantante Zoe Francis, sodale in musica e compagna nella vita di Mullen
Musica Torino
Il 4U World Tour 2023 dei *Dire Straits Legacy verso Torino
Dopo il tutto esaurito all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 4U World Tour 2023 dei DSL*Dire Straits Legacy, farà tappa domani Torino al Teatro Colosseo
Musica Torino
La chitarra di Pino Forastiere suona al FolkClub
Domani sera, dalle 21.30, il concerto nel locale di via Perrone: in scaletta, i brani dell'ultimo lavoro elettroacustico 20-22 Concert for Expanded Guitar, e altri brani di repertorio riattualizzato per il suo nuovo strumento, una chitarra a 19 corde