usa
10:13 am, 15 Febbraio 23 calendario

Bombardieri e caccia russi intercettati vicino all’Alaska

Di: Redazione Metronews
condividi

L’esercito Usa ha annunciato di aver intercettato lunedì scorso 4 aerei da guerra russi vicino all’Alaska.

Un Su-35

Bombardieri intercettati dal Norad

Il North American Aerospace Defense Command (Norad) ha dichiarato di aver rilevato i quattro velivoli, tra cui bombardieri TU-95 BEAR-H e aerei da combattimento SU-35, entrare e operare all’interno della zona di identificazione della difesa aerea dell’Alaska, riferiscono i media americani.

Il comando ha precisato che quanto accaduto non è in alcun modo correlato agli oggetti abbattuti su Stati Uniti e Canada nei giorni scorsi e che gli aerei russi non sono entrati nello spazio aereo sovrano dei due Paesi.

La navi nucleari  russe nel Baltico

A preoccupare è l’attivismo della Russia su più fronti, visto che ha cominciato a dispiegare nel Mar Baltico anche navi con armi nucleari (la prima volta negli ultimi 30 anni), come  ha reso noto ieri il servizio d’intelligence norvegese nel suo rapporto annuale: «La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord», si leggeva nel documento. Le navi da guerra della Flotta del Nord russa navigavano regolarmente con armi nucleari durante la Guerra Fredda, ma questa è la prima volta che lo fa anche la Federazione Russa.

15 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo