spionaggio
12:01 am, 14 Febbraio 23 calendario

Pallone spia, gli Usa: “Alla Cina ha fornito solo informazioni limitate”

Di: Redazione Metronews
Pallone spia
condividi

Il pallone spia cinese abbattuto la scorsa settimana nello spazio aereo degli Stati Uniti ha fornito informazioni “limitate” alla Cina.

Il pallone spia e le informazioni

Lo ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. “Abbiamo valutato che ad oggi questi palloni abbiano fornito capacità aggiuntive limitate alle altre piattaforme di intelligence della Repubblica popolare cinese utilizzate sugli Stati Uniti”, ha detto Kirby durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. “Ma in futuro, se la Cina dovesse continuare a far progredire questa tecnologia, potrebbe sicuramente diventare più preziosa per loro”, ha aggiunto.

“Voglio rassicurare gli americani che questi oggetti non rappresentano una minaccia militare per nessuno a terra. Tuttavia, rappresentano un rischio per l’aviazione civile e potenzialmente una minaccia per la raccolta di informazioni. E faremo piena luce”, ha invece dichiarato a Bruxelles il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, a proposito dei palloni spia entrati nello spazio aereo degli Stati Uniti. Sottolineando che “la sicurezza e la protezione” del popolo americano sono la “priorità numero uno” del presidente Joe Biden, Austin ha affermato che gli Stati Uniti finora non sono stati in grado di “valutare in modo definitivo cosa siano questi oggetti”.

Il dipartimento di Stato ha respinto in modo secco le accuse di Pechino riguardo l’invio di palloni americani di sorveglianza nei cieli cinesi. «Non ci sono palloni del governo Usa sopra la Cina – ha detto la vice segretario di Stato Wendy Sherman – nessuno. Zero. Punto». Poche ore prima un portavoce del ministero degli Esteri cinese aveva accusato gli Usa di aver fatto volare «illegalmente» e «più di dieci volte» palloni d’alta quota nello spazio aereo cinese.

Gli oggetti non identificati abbattuti

Gli Usa ancora non sanno se gli oggetti non identificati abbattuti da aerei da guerra americani nei giorni scorsi avessero a che fare con attività di spionaggio. Lo ha precisato la Casa Bianca, che al momento si limita a dire che «non possiamo escluderlo»

14 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo