spionaggio
8:32 pm, 14 Febbraio 23 calendario

Ottagono abbattuto, il caccia F-16 aveva fallito con il primo missile

Di: Redazione Metronews
condividi

Il pilota Usa che domenica ha sparato il primo missile contro il misterioso “ottagono” volante che si stagliava sopra il Lago Huron ha mancato l’obiettivo. Lo ha riconosciuto il generale di più alto grado del Pentagono, confermando le anticipazioni di stampa.

Il missile contro l’ottagono volante sul lago Huron

Fallito l’obiettivo, il proietto – un missile aria-aria Sidewinder, del costo di circa 400milioni di dollari– è caduto nel lago al confine tra Usa e Canada, e, a quel punto, il pilota del caccia F-16 in volo ha sparato un secondo missile che ha centrato l’oggetto, ha raccontato ancora il generale Mark Milley, parlando ai giornalisti al quartier generale della Nato a Bruxelles.

Le autorità americane stanno adesso perlustrando l’area alla ricerca dell’aeromobile distrutto, uno dei tre misteriosi oggetti volanti abbattuti nell’arco di tre giorni. Le autorità americane hanno anche ammesso che i tre oggetti volanti non identificati potrebbero essere stati assolutamente innocui, e magari strumenti per la ricerca o legati a programmi commerciali.

John F. Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, ha anche spiegato che non è stata trovata finora alcuna prova che li possa collegare al programma di spionaggio dallo spazio messo in campo, secondo gli Usa, dalla Cina (come il pallone spia abbattuto a inizio febbraio al largo delle coste della Carolina del Sud). Ma ha anche avvertito che si potrà arrivare a una conclusione certa solo quando saranno trovati, raccolti e analizzati i detriti dei tre oggetti.

14 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo