Nato
12:10 pm, 13 Febbraio 23 calendario

Nato, attacco hacker a siti dell’Alleanza atlantica

Di: Redazione Metronews
condividi

Nato, attacco hacker a diversi siti dell’Alleanza atlantica. Diversi siti della Nato sono stati oggetto di un attacco hacker. Lo ha riferito una portavoce dell’Alleanza Atlantica all’agenzia di stampa Dpa. Sotto accusa il gruppo filorusso di Killnet. Non accessibile anche il sito Internet del quartier generale delle operazioni speciali della Nato (Nshq).

Nato, attacco hacker

”Gli esperti informatici della Nato stanno attivamente affrontando un incidente che ha colpito alcuni siti web della Nato. La Nato si occupa regolarmente di incidenti informatici e prende molto sul serio la sicurezza informatica”, ha detto alla Dpa la fonte Nato.

Il gruppo di hacker Killnet è stato accusato di essere coinvolto in attacchi informatici ai siti web del Bundestag, della polizia e delle infrastrutture critiche in Germania.

L’Allenza conferma attacco hacker, esperti al lavoro

“Gli esperti informatici della Nato stanno attivamente affrontando un incidente che ha colpito alcuni siti web della Nato. La Nato si occupa regolarmente di incidenti informatici e prende molto sul serio la sicurezza informatica”. Così un funzionario dell’Alleanza atlantica a LaPresse, confermando l’attacco hacker ai siti web della Nato.

Attacco hacker a Nato ha ostacolato aiuti per terremotati

L’attacco hacker che ha preso di mira alcuni siti web della Nato ha avuto ripercussioni anche sugli aiuti destinati alle zone colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Lo riporta il Daily Telegraph, riferendo che l’attacco hacker ha interrotto i contatti tra la Nato e gli aerei militari che forniscono aiuti alle vittime del terremoto turco-siriano. Il sito web del quartier generale delle operazioni speciali della Nato, che ha sede in Belgio, è rimasto inattivo solo per un paio d’ore prima di essere ripristinato. Ma l’attacco hacker ha riguardato anche un’organizzazione multinazionale che si avvale del sostegno della Nato nel suo compito di fornire ponti aerei militari e umanitari. Nel febbraio dello scorso anno l’organizzazione ha consegnato rifornimenti all’esercito ucraino.

Stoltenberg: “Reti classificate non attaccate”

“Le reti classificate della Nato, quelle che vengono usate per le comunicazioni fra le missioni e operazioni della Nato e la strutture di comando, non sono state attaccate e non ci sono elementi che indichino che ci sia stato un impatto sulle operazioni della Nato”, ha sottolineato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “Una cosa sono i siti pubblici, che usiamo per condividere informazioni con il mondo esterno, una cosa le reti classificate che non sono state toccate”.

“Il cyberspazio è contestato da sempre e noi alla Nato affrontiamo cyber attacchi ogni giorno e da tempo abbiamo iniziato a rispondere e rafforzare le nostre cyber difese. Da domenica ci sono stati tentativi di attacchi di tipo Dds (Denial of Service) contro alcuni siti Nato, abbiamo introdotto ulteriori protezioni. La maggioranza dei siti funziona normalmente – ha assicurato – alcuni hanno ancora problemi ma i nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il pieno accesso”.

13 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo