Sanremo 2023
12:32 pm, 12 Febbraio 23 calendario

Festival “al bacio”, Rosa Chemical: “Spero Chiara non sia arrabbiata…”

Di: Patrizia Pertuso
condividi

SANREMO Dopo il bacio tra Elodie e Big Mama nella serata delle cover della 73esima edizione del Festival di Sanremo, ieri sera è toccato a Rosa Chemical e Fedez.

Durante la sua esibizione di Made in Italy l’artista prima ha simulato un atto sessuale con Fedez, seduto in prima fila, e poi lo ha trascinato sul palco e gli ha schioccato un bel bacio. «Lo so, mi è scappato. Ma questo è il Festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso», si è giustificato Rosa Chemical davanti ad un esterrefatto Amadeus.

Altrettanto stupita Chiara Ferragni: «Ho un “bonus limone” da giocarmi con qualcuno per essere pari. Sono senza parole». «È meglio», ha chiosato Amadeus sorridendo prima di lanciare la pubblicità che stavolta è capitata al momento opportuno.

Rosa Chemical: «Non mi sento di aver fatto male»

Nel corso della conferenza stampa di ieri, prima del Festival, Rosa Chemical era tornato sul tema del “gender fluid” trattato dalla sua canzone riferendosi chiaramente all’onorevole Maddalena Morgante: «Sono sicuro che staranno ballando il mio brano anche l’onorevole Morgante e i suoi figli. Spero si sia ricreduta su di me. C’era tanto amore nella mia canzone, non mi sento di aver fatto male».

«Sto ancora pensando a quel bacio»

E stamattina il cantante in gara ha rincarato la dose: «Sto ancora pensando a quel bacio, se basta così poco per far parlare solo di quello, direi che ho fatto benissimo a farlo». Fa chiarezza anche su quanti avevano pensato fosse un gesto “preparato”: «Non ci siamo messi d’accordo – dice Rosa Chemical -, nulla di preparato in quel bacio. Era una performance, siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore, di libertà e di uguaglianza. Se sono arrivato ottavo dopo tutte quelle polemiche, significa che mi hanno capito e che il messaggio è arrivato».

Sicuramente il messaggio è arrivato a molti. Politici e non. Rivolto ai primi Rosa Chemical ha detto: «Hanno parlato di me in politica, la canzone è piaciuta tanto, c’è stata tanta libertà, quindi ho vinto io il Festival».

«Spero che Chiara non si sia arrabbiata»

Riguardo invece la presunta discussione tra Chiara Ferragni e il marito Fedez dietro le quinte dell’Ariston proprio durante lo stacco pubblicitario dopo il bacio, Rosa Chemical spiega di non essersi confrontato con lei: «Spero che non sia arrabbiata».

Il video del bacio subito virale sui social

In effetti, dopo il bacio ha iniziato a circolare sui social un video diventato virale in cui la Ferragni allarga le braccia stizzita e poi le abbassa quando Fedez le va incontro di corsa per salutarla quasi scusandosi per l’accaduto. Si è parlato di litigio, ma poi è stato chiarito. «Ma possibile che ne combini sempre una!», gli avrebbe detto la co conduttrice al marito. In sua difesa, Fedez avrebbe risposto: «Ma che c’entro, ha fatto tutto lui».

Effettivamente, Fedez qualcosa ha fatto: nei giorni scorsi aveva provocato Rosa Chemical in una puntata del podcast Il Muschio Selvaggio con un «Potremmo darci un bacino… con la lingua».

I commenti di Amadeus e Stefano Coletta

Riguardo il bacio dello scandalo, Amadeus commenta: «Le cose non vengono preventivate. Rientra in una totale libertà che fa parte di una diretta. Poi ci affidiamo al buon senso di tutti. Ma non è nostra volontà voler turbare il pubblico a casa», mentre Stefano Coletta, direttore Intrattenimento prime Time Rai1, confessa: «Ho preferito quello di Morandi con Anna». Questione di gusti.

PATRIZIA PERTUSO

 

12 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo