Mondiali di sci
4:22 pm, 11 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Discesa, Innerhofer escluso protesta: «No a decisioni “tecniche”»

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente da fare per Christof Innerhofer: pur avendo realizzato due secondi migliori tempi nelle prime due prove, non ha partecipato alla terza di oggi ed è stato escluso dal quartetto che domani, domenica, alle 11, correrà la discesa libera.

Il quartetto azzurro per la discesa di domenica

Anzitutto la notizia. Saranno Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Dominik Paris e Florian Schieder i quattro azzurri che domenica alle 11 prenderanno parte alla discesa libera dei Campionati mondiali di sci di Courchevel in Francia. Lo ha reso noto la Fisi. Oggi nella terza ed ultima prova cronometrata il miglior tempo è stato fatto segnare dall’austriaco Marco Schwarz. Terzo tempo, ex aequo, per gli azzurri Florian Schieder e Matteo Marsaglia giunti a 97 centesimi da Schwarz. Non hanno preso parte all’ultimo allenamento cronometrato Guglielmo Bosca e, appunto, Christof Innerhofer (foto Lapresse).

Innerhofer invoca «l’onestà del cronometro»

Innerhofer si è così sfogato con l’Agi: «Il bello dello sport è l’onesta del cronometro, non quando ci sono solo decisioni tecniche. Io sono dell’idea di far gareggiare la squadra più forte, sono molto deluso». «Quando venerdì scorso (il 3 febbraio, ndr) avevano deciso i quattro discesisti, avevo detto che non comprendevo la decisione e subito avevo sollevato la problematica al responsabile della velocità (Lorenzo Galli) – aggiunge Innerhofer, 38 anni, due volte sul podio olimpico e campione del mondo di supergigante nel 2011 – tante altre Nazioni, tra esse Svizzera a Germania, utilizzano le prove cronometrate anche ai fini della qualificazione per la gara. Io come lui (Marsaglia) non ho ottenuto risultati particolarmente esaltati in questa stagione ma io in prova ha realizzato un doppio secondo miglior tempo».

«Non è vero che mi ritirerò, punto a Milano-Cortina 2026»

Guardando al futuro, Innerhofer all’Agi dice: «Qualcuno dice che mi ritirerò, non è vero, il prossimo anno ci sarà e se tutto andrà per il meglio, punto ad esserci anche alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026». Una polemica, legata sempre alle convocazioni nel settore velocità maschile, era scoppiata lo scorso anno alle Olimpiadi di Pechino 2022 con Matteo Marsaglia, oggi convocato, che aveva lamentato la mancata convocazione per il supergigante olimpico entrando in discussione con Mattia Casse, quest’anno titolare per merito di una bella stagione.

11 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo