canada
11:56 pm, 11 Febbraio 23 calendario

Abbattuto con missili da un F-22 un altro oggetto volante sul Canada

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro oggetto volante non identificato è stato abbattuto con missili, stavolta nei cieli del Canada.

L’oggetto è il terzo noto per aver violato lo spazio aereo nordamericano nelle ultime due settimane.
Un sospetto pallone spia cinese ha volato per quasi una settimana attraverso il Canada e gli Stati Uniti prima di essere abbattuto. Ieri, l’esercito americano ha abbattuto un secondo oggetto nello spazio aereo dell’Alaska, anche se non ha fornito dettagli su cosa fosse.

Oggetto in volo sul Canada

«Ho ordinato la rimozione di un oggetto non identificato che stava violando lo spazio aereo canadese», annuncia su Twitter il premier canadese Justin Trudeau. «Il @NORADCommand ha abbattuto l’oggetto sopra lo Yukon. Aerei provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti sono stati inviati sulla scena e il fuoco di un F-22 statunitense ha colpito l’oggetto». «Ho parlato con il presidente Biden poco fa. Le forze canadesi ora recupereranno e analizzeranno il relitto dell’oggetto. Grazie al NORAD per aver vigilato sul Nord America».

L’operazione

Nell’operazione che ha portato all’abbattimento dell’”oggetto volante» nei cieli del Nord America hanno partecipato due caccia F-22 dell’aviazione degli Stati Uniti partiti dalla base Elmendorf-Richardson di Anchorage, Alaska, un aereo della Guardia nazionale aerea dell’Alaska, un Cf-18 dell’aviazione canadese e un aereo Cp-140 utilizzato in genere per il pattugliamento. Lo ha dichiarato il Pentagono.


L’oggetto è stato seguito da vicino per ore, in modo da individuarne la struttura e ogni dettaglio utile a capirne la natura, poi, dopo il via libera dato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal primo ministro canadese Justin Trudeau, è stato colpito con un missile aria-aria Aim 9X, a corto raggio, dotato di sistema agli infrarossi, sparato in territorio canadese. Il missile è di quelli in dotazione, tra gli altri, ai Paesi membri della Nato. L’operazione è stata coordinata dai vertici della Difesa americana e da quella canadese.

Il Norad

Il NORAD (North American Aerospace Defense Command) aveva affermato di aver identificato un oggetto che stava volando ad alta quota sopra il nord del Canada. Il NORAD non aveva detto molto di più sull’oggetto, neanche quando è stato individuato per la prima volta. Ma il portavoce del NORAD, il maggiore Olivier Gallant, aveva affermato che aerei militari canadesi e americani erano stati dispiegati in risposta alla sua presenza.

Biden e Trudeau

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno avuto una telefonata per parlare dell’oggetto volante abbattuto oggi nello spazio aereo nordamericano. Lo riporta la Casa Bianca. «L’oggetto – si legge nella nota – è stato tracciato da vicino e monitorato dalla North Americana Aerospace Defense Command (Norad) nel corso delle ultime ventiquattr’ore». «Il presidente Biden – continua – e il primo ministro Trudeau hanno autorizzato l’abbattimento dopo aver avuto rassicurazioni sulla sicurezza dell’operazione». La missione è stata affidata a un jet F-22 americano. «I due leader – continua la Casa Bianca – hanno parlato dell’importanza di recuperare l’oggetto in modo da avere più dettagli e capire quale fosse la sua origine». Il servizio di monitoraggio dei cieli del Nord America, conclude la nota, continuerà in «stretto coordinamento» tra Stati Uniti e Canada.

11 Febbraio 2023 ( modificato il 12 Febbraio 2023 | 3:08 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo