Mondiali di sci
4:29 pm, 10 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sofia Goggia davanti a tutte nell’ultima prova di discesa

Di: Redazione Metronews
condividi

Sofia Goggia avvisa il resto del mondo in vista della discesa libera di domani (ore 11) che assegnerà le medaglie dei Campionati mondiali di sci alpino di Méribel. Oggi l’azzurra sulle nevi della località francese nella terza ed ultima prova cronometrata della discesa è andata all’attacco senza commettere errori. Al traguardo della pista “Roc de Fer” la campionessa bergamasca ha fatto segnare il miglior tempo.

Sofia Goggia, miglior tempo nelle prove di discesa libera

Goggia è stata perfetta anche in tratti che per le caratteristiche meglio si adattano alle sue avversarie. Sofia ha mostrato grande velocità sia sul primo tratto di scorrevolezza, che nel tecnico. Alle spalle dell’italiana , staccata di 6 centesimi, l’austriaca Mirjam Puchner. Terzo crono di giornata per la norvegese Kajsa Lie, a mezzo secondo esatto da Goggia, davanti alla connazionale Ragnhild Mowinckel (a 0″58) e alla svizzera Lara Gut-Behrami, quinta a 0″66.

Il lutto per Elena Fanchini e l’obiettivo da raggiungere

«Un allenamento positivo, sono mediamente contenta della prova fatta, un paio di imprecisioni le ho commesse ma siamo quasi pronti. Le medaglie di Brignone e Bassino dei giorni scorsi sono state fantastiche, è qualcosa di ulteriormente bello per la nostra squadra. Il quartetto di discesiste è pronto, abbiamo un ulteriore obiettivo da raggiungere». Lo dice Sofia Goggia, che ha chiuso in testa l’ultima prova della discesa ai Mondiali di Méribel. Sulla morte di Elena Fanchini Goggia osserva che «ognuna di noi ha un’elaborazione del lutto personale, sino a ieri sono stata malissimo, adesso mi sento tranquilla e vogliosa di fare un bel risultato».
«Sono stati giorni di allenamento su questa pista buoni, dopo un mese di gennaio travagliato e le condizioni in cui arrivavo. La costruzione della discesa mi è venuta abbastanza bene, penso di avere capito una pista che va interpretata, devo riuscire a concatenare con la giusta intensità tutti i pezzi e a prendere le corde delle curve molto lunghe e modulate con estrema precisione».

10 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo