ucraina
2:03 pm, 9 Febbraio 23 calendario

Zelensky al vertice Ue: “Grazie per i tank, da Mosca piano per distruggere la Moldavia”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Sono grato per la vostra fornitura di carri armati, armi a lungo raggio, aerei da combattimenti». Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al vertice Ue. «Se riusciremo a difendere la sicurezza in Europa e garantirla nel lungo periodo, vi posso garantire che i vostri nomi entreranno nella storia dell’Europa assieme a quelli di Robert Schuman e Jean Monnet».

Zelensky alla Ue: “Servono sanzioni contro droni e missili russi”

«Vi sono molto grato per averci dato lo status di Paese candidato» all’ingresso nell’Ue «e assieme stiamo assistendo ai risultati positivi della nostra trasformazione. Grazie per aver iniziato i negoziati per l’adesione all’Ue che diventerà uno passo in più, un mattone fondamentale per la nostra sicurezza comune». I negoziati non sono stati ancora avviati, l’obiettivo di Kiev è riuscirci entro l’anno ma Bruxelles appare più cauta.

«Riteniamo che i prossimi passi che vanno compiuti siano le sanzioni contro l’industria dei droni e dei missili della Russia perchè i droni resteranno una minaccia principale finchè non distruggeremo la fonte di tale minaccia». «Siamo molto contenti che la Russia non possa più strumentalizzare l’energia e che negli ultimi tempi l’Europa abbia visto come la Russia usa l’energia come un’arma. Capiamo che il Cremlino vede l’energia solo come un’opportunità di influenza», ha dichiarato  Zelensky.

“Piano Russia per distruggere la Moldavia”

Zelensky ha esortato i leader dell’Unione europea ad accelerare le consegne di armi, al fine di «andare più veloce» della Russia. «Abbiamo bisogno di artiglieria, munizioni, carri armati moderni, missili a lungo raggio, aerei da combattimento moderni», ha detto ai Ventisette. «Grazie per averci dato il supporto militare che ci state dando, grazie per aver fatto di più. Dobbiamo andare più veloci del nostro aggressore. Il nostro aggressore si sta mobilitando di più», ha spiegato.

“Ho parlato con Maia Sandu”, la presidente della Moldavia, “e l’ho informata che abbiamo intercettato il piano dell’intelligence russa per la distruzione della Moldavia“. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rivolgendosi al Consiglio Europeo a Bruxelles. Il piano “mostra chi, quando e come spezzerà la democrazia moldava, prendendone il controllo. Non sappiamo se Mosca ha dato l’ordine di eseguirlo”, ma si tratta di un piano “molto simile” a quello seguito nel caso dell’Ucraina, conclude.

Niente applausi da Orban

Il premier ungherese, Viktor Orban, è stato l’unico leader Ue a non applaudire il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al vertice Ue a Bruxelles.

9 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo