Sanremo 2023
3:38 pm, 9 Febbraio 23 calendario

I Måneskin tornano al Festival di Sanremo

Di: P.P.
condividi

MUSICA E tre. Stasera al Festival di Sanremo si esibiranno tutti i 28 cantanti in gara che, a differenza delle prime due serate, saranno giudicati dal televoto e da una giuria demoscopica formata da 300 elementi.

Amadeus, Morandi, Egonu alla conduzione

Accanto ad Amadeus e a Gianni Morandi ci sarà la pallavolista Paola Egonu che si cimenterà in un monologo in cui racconterà se stessa (nuove polemiche all’orizzonte…).

L’ordine di uscita dei 28 cantanti in gara

Il Furore di Paola e Chiara apre la serata; Stupido cantata da Will la chiude. In ordine di esibizione stasera saliranno sul palco: Mara Sattei, Gianluca Grignani, Levante, Tananai, Lazza, LDA, Madame, Ultimo, Elodie,  Mr Rain, Giorgia, Colla Zio, Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Coma Cose, Leo Gassmann, Cugini di campagna, Olly, Anna Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, Gianmaria e Modà.

Il ritorno di Massimo Ranieri al Festival

Dopo il trionfo di ieri sera con Al Bano e Morandi, tornerà anche stasera Massimo Ranieri che, insieme all’attrice Rocío Muñoz Morales presenterà Gli italiani hanno sempre ragione, al via dal mese di maggio su Rai1. Stefano Colletta, Direttore Intrattenimento Prime Time Rai1, anticipa che si tratterà di «un percorso innovativo tra parole e musica in cui Massimo non si affiderà solo al canto».

L’attesa per i Måneskin

A proposito di canto, l’attesa è tutta per il ritorno dei Måneskin sul “luogo del delitto”, quel palco dell’Ariston da cui hanno letteralmente spiccato il volo alla conquista dell’Eurovision prima e del resto del mondo poi.

Annalisa al Suzuky, Guè sulla nave e Morandi-Sangiovanni

Ancora musica con Annalisa dal Suzuky Stage e Guè dalla nave, mentre all’Ariston Gianni Morandi canterà con Sangiovanni Fatti mandare dalla mamma.

Nel corso della serata sarà consegnato uno dei due Premi della città di Sanremo ai Måneskin che si esibiranno live con Tom Morello. Il secondo a Peppino Di Capri, malgrado fosse stato previsto per oggi, sarà invece consegnato domani sera.

Al FantaSanremo arriva il bonus LIS

Infine, il FantaSanremo: stasera entra in gioco il cosiddetto “bonus LIS”: agli artisti che ringrazieranno l’orchestra usando la lingua dei segni verranno dati punti in più che li aiuteranno a scalare la classifica.

Fin qui, la scaletta provvisoria. Per quella definitiva bisognerà aspettare stasera perché, come confessa Amadeus, «con Gianni non proviamo niente. L’idea di entrare ieri sul palco con una scopa in mano, per esempio, gli è venuta un minuto prima di cominciare».

P.P.

9 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo