Sanremo 2023
5:10 pm, 9 Febbraio 23 calendario

Articolo 31: «Sanremo per noi è una ripartenza»

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «Sanremo per noi è un traguardo e una partenza. C’è un album nuovo in arrivo, tre date in programma, è decisamente una ripartenza». Così gli Articolo 31 che, dopo il singolo presentato mercoledì scorso sul palco della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che ha segnato l’inizio del nuovo progetto discografico della band riunitasi dopo oltre 20 anni di separazione, oggi ha presentato al pubblico il video di Un bel viaggio, regia di Fabrizio Conte, scritto da Matteo Lenardon, Alessandro Aleotti e Fabrizio Conte, prodotto da Borotalco TV.

Articolo 31: «La sintonia artistica ci sta facendo divertire molto»

«Ci stiamo divertendo molto a fare musica insieme, oltre ad esserci riavvicinati a livello umano c’è anche una sintonia artistica che ci sta facendo molto divertire», dicono. E sul loro allontanamento e riavvicinamento, scandiscono: «Di solito si tende a glorificare il dolore e a dimenticare il bene, in questo caso abbiamo ritenuto che il bene prevalesse». Dopotutto, «sfido chiunque a non litigare mai, succede in ogni coppia».

«Se Zelensky venisse per cantare non l’avrebbe valutato nessuno»

A chi chiede loro cosa ne pensano della querelle Zelensky, rispondono: «Noi non ci occupiamo di politica ma di musica, se Zelensky fosse venuto a proporre una canzone non avrebbe dovuto essere valutato da nessuno». Ancora su Zelensky e la guerra, la band sottolinea: «Gli Articolo 31 sono totalmente a favore della pace, quello che vorremmo sarebbe l’impegno di tutti per una descalation con l’impegno di tutti da entrambe le parti».

Il video della rap ballad Un bel viaggio

Il video della rap ballad si apre nel teatro Giorgio Gaber tempio dell’arte e della musica di Milano, dove gli artisti ormai adulti J-Ax e Dj Jad accompagnati da un’orchestra di 52 elementi cantano Un bel viaggio il brano che li ha fatti rincontrare.

Parallelamente in esterna sempre nella città di Milano scorrono immagini di vita, sogni, successi  e l’inevitabile separazione di due giovani ragazzi (che interpretano con le dinamiche e le situazioni attuali Ax e Jad 20enni) e di un’amicizia che diventa a un tratto stressante, ansiogena, complicata. Un rapporto umano e artistico che si spezza, ma che grazie alla potenza dei sentimenti, alla forza della musica da sempre condivisa e di un legame e di un passato mai dimenticati, torna più forte di prima.

9 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo