SPIONAGGIO
5:02 pm, 8 Febbraio 23 calendario

La Marina Usa ha recuperato i resti del pallone spia cinese. L’ira di Pechino

Di: Redazione Metronews
Pallone cinese resti
condividi

Gli Usa hanno iniziato a recuperare i resti del pallone spia cinesche qualche giorno fa era stato individuato e in seguito abbattuto nello spazio aereo americano.

L’operazione è stata condotta dai marinai della U.S. Navy. 

Il  pallone è stato abbattuto da un caccia F-22 statunitense al largo della costa del South Carolina. Dopo le operazioni di ricerca, i sommozzatori della Marina hanno iniziato le operazioni di recupero: hanno raccolto l’involucro del pallone e la struttura interna, avviando alcune complesse operazioni per raccogliere tutti i resti caduti in acqua e sul fondo del mare.

Per la ricerca subacquea sono stati impiegati sofisticati droni sottomarini da ricognizione chiamati “Kingfish” e “Swordfish”. 

Pallone spia cinese, ancora proteste da Pechino

Nel frattempo l’incaricato d’affari dell’ambasciata cinese negli Stati Uniti ha sporto una nuova protesta nei confronti degli Stati Uniti per l’abbattimento. Nella manifestare il malcontento cinese ai funzionari del Dipartimento di Stato e del Consiglio di Sicurezza nazionale, l’incaricato d’affari cinese, Xu Xueyuan, ha sottolineato che l’ingresso del dirigibile nello spazio aereo Usa è stata «inaspettato» ed è un «incidente isolato causato da forza maggiore». Ha poi detto che Pechino ha chiesto più volte agli Usa di trattare la questione in modo «calmo, professionale e moderato».

Le prime fasi del recupero./LAPRESSE

La Cina ha espresso «forte protesta» per l’abbattimento e sollecita gli Stati Uniti a non intraprendere «azioni che possano esacerbare e complicare la situazione». La Cina, conclude la nota pubblicata dall’Ambasciata cinese negli Usa e diffusa dai media cinesi, «si riserva il diritto di far ulteriori risposte, se necessario».

Pechino: “Abbattimento inaccettabile”

La Cina definisce «inaccettabile» l’abbattimento del pallone spia nei cieli americani e accusa gli Stati Uniti di esagerare la minaccia cinese, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning. «E’ inaccettabile e irresponsabile che gli Stati Uniti usino la forza per attaccare il dirigibile senza equipaggio della Cina», ha dichiarato la portavoce, che ha ricordato la protesta sporta da Pechino per l’abbattimento del pallone aerostatico da parte degli Usa al largo delle coste sud-orientali. «Esagerare la minaccia della Cina non aiuterà a migliorare la fiducia reciproca e le relazioni tra Cina e Stati Uniti, nè renderà gli Stati Uniti più sicuri», ha aggiunto.

8 Febbraio 2023 ( modificato il 9 Febbraio 2023 | 0:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo