roma
6:50 pm, 8 Febbraio 23 calendario

Accoltellato per rapina a Stazione Termini, tre arrestati. Vertice per la sicurezza

Di: Redazione Metronews
In gravissime condizioni
condividi

È in gravissime condizioni, definite «critiche» dai medici che si sono riservati la prognosi, il 46enne milanese giunto nella Capitale da pochi giorni per motivi di lavoro che è stato accoltellato domenica notte alla Stazione Termini di Roma. Attualmente è ricoverato al Policlinico Umberto I in terapia intensiva e, anche se i fendenti non lo hanno colpito a cuore e fegato, i medici non escludono che possano essere state compromesse delle funzioni vitali.

L’aggressione per rapina è avvenuta all’uscita della Stazione Termini e il 46enne – che risulta avere dei precedenti di Polizia – è stato colpito con tre fendenti al torace. I tre aggressori sono stati identificati e arrestati dai poliziotti del commissariato Viminale: si tratta di tre stranieri di origine nordafricana, frequentatori abituali di Termini.

In gravissime condizioni in ospedale

Il tentativo di rapina si è consumato nei pressi di un fastfood in via Giolitti. Secondo quanto si apprende, l’uomo è stato avvicinato dai tre magrebini, tutti senza fissa dimora, tra i 18 e i 40 anni, la notte di domenica intorno alle 23.30 e il più grande di loro, con precedenti per rapina, lo ha colpito all’addome più volte. L’uomo ha inizialmente tentato di inseguire i tre, che gli avevano sottratto il cellulare e 20 euro, ma si è poi accasciato a terra ed è ora ricoverato in pericolo di vita. I tre sospetti sono stati rintracciati a poche ore dai fatti dai poliziotti nei paraggi della stazione, grazie anche alle analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Per i tre, arrestati e accusati di tentato omicidio in concorso e rapina aggravata, il pm Francesco Basentini ha chiesto la convalida del fermo e la misura cautelare in carcere.

Piantedosi: «Servizi di controllo funzionano»

«L’immediata identificazione dei presunti autori dell’accoltellamento in via Giolitti a Roma dimostra l’efficacia dei servizi di polizia che stiamo svolgendo nelle principali stazioni italiane e nelle aree limitrofe». Lo ha sottolineato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Grazie alla reiterazione delle attività di controllo del territorio – ha aggiunto – le volanti della Polizia di Stato sono intervenute immediatamente individuando i soggetti coinvolti tramite il sistema di videosorveglianza e la conoscenza diretta degli abituali frequentatori dei luoghi. Questi servizi frequenti e ripetuti hanno l’obiettivo prioritario di prevenire la commissione di reati. Laddove tuttavia ciò non sia possibile, queste operazioni di controllo consentono alle forze dell’ordine di disporre di tutti gli elementi e gli strumenti utili per assicurare in tempi brevi alla giustizia gli autori di simili atti di violenza».

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è messo in contatto con le strutture sanitarie ed è costantemente aggiornato sulle condizioni del ferito. Il sindaco – hanno fatto sapere fonti del Campidoglio – ha poi sentito il prefetto Bruno Frattasi e a seguito della telefonata tra i due è stato deciso di organizzare una riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza nei prossimi giorni.

8 Febbraio 2023 ( modificato il 9 Febbraio 2023 | 0:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo