usa
11:58 pm, 8 Febbraio 23 calendario

Disney perde abbonati e licenzia: a casa 7000 dipendenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Disney+ ha perso 2,4 milioni di abbonati negli ultimi tre mesi del 2022 e il gigante dell’intrattenimento ha annunciato di voler tagliare 7.000 posti di lavoro.

Disney Co ha dunque annunciato un’ampia ristrutturazione aziendale che comporterà il licenziamento di 7.000 persone, nell’ambito di uno sforzo per ottenere 5,5 miliardi di dollari di risparmi sui costi. I licenziamenti rappresentano circa il 3,6% della forza lavoro globale della Disney.

Disney+ taglia 7000 posti di lavoro

La società di media, che è sotto pressione per ottenere un profitto dalla sua attività di streaming globale, ha dichiarato che si riorganizzerà in tre segmenti: un’unità di intrattenimento che comprende film, televisione e streaming; un’unità espn incentrata sullo sport; e parchi, esperienze e prodotti Disney. L’azienda ha reso noto che la ristrutturazione snellirà le operazioni, rendendo l’attività più efficiente e riducendo i costi.

La piattaforma conta 161,8 milioni di abbonati in tutto il mondo

E’ la prima volta da quando il servizio di streaming è stato lanciato alla fine del 2019 che Disney+ non ha guadagnato milioni di nuovi spettatori nell’ultimo trimestre. La piattaforma conta oggi 161,8 milioni di abbonati in tutto il mondo. In totale, secondo i risultati trimestrali comunicati oggi, il gruppo Disney ha registrato un fatturato di 23,5 miliardi di dollari da ottobre a dicembre, superiore alle aspettative degli analisti.

Il gigante dell’intrattenimento ha rassicurato i mercati con perdite operative inferiori al previsto per le sue piattaforme di streaming (Disney+, ESPN+ e Hulu), pari a 1 miliardo di dollari per il periodo ottobre-dicembre. Ma il gruppo ha anche annunciato che presto taglierà circa 7.000 posti di lavoro, nell’ambito di uno sforzo per ottenere 5,5 miliardi di dollari di risparmi sui costi.
«Sebbene ciò sia necessario per affrontare le sfide attuali, non prendo questa decisione alla leggera», ha dichiarato Bob Iger durante la conference call sui conti.

Secondo il rapporto annuale del 2021, al 2 ottobre di quell’anno il gruppo impiegava 190.000 persone in tutto il mondo, l’80% delle quali a tempo pieno. Il titolo della società è salito dell’8% nelle contrattazioni after-hours alla Borsa di New York.
«Crediamo che il lavoro che stiamo facendo per trasformare il nostro business intorno alla creatività, riducendo al contempo le spese, porterà a una crescita sostenibile e alla redditività della nostra attività di streaming», ha dichiarato Iger in una nota.

A novembre la Disney gli ha chiesto di sostituire Bob Chapek come amministratore delegato nel 2020, dopo 15 anni nel ruolo, per rivitalizzare l’azienda. Paladino dell’immagine di famiglia educata della Disney, da allora ha dovuto affrontare problemi di redditività delle piattaforme – tra cui Disney+, lanciato con grande clamore prima della sua partenza – ma anche un braccio di ferro politico in Florida, dove si trova uno dei parchi a tema della Disney, tra i più visitati al mondo. I rapporti tra il governatore della Florida Ron DeSantis e la Disney si sono inaspriti quando Bob Chapek si è espresso pubblicamente contro una legge promossa dal governatore che vieta l’insegnamento di argomenti legati all’orientamento sessuale nelle scuole elementari della Florida.

8 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo