Sanremo 2023
3:11 pm, 7 Febbraio 23 calendario

Sanremo, Chiara Ferragni: «Punto sulla spontaneità»

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Stasera il debutto di Chiara Ferragni sul palco dell’Ariston come co conduttrice del Festival di Sanremo. Stamattina, l’esordio in conferenza stampa. Dove si è presentata con un look audace e sfavillante: giacca molto elegante e attillata, rosso acceso, gonna corta di pelle nera, calze a rete e scarpe nere. Una mise in stile rossonero, che colpisce ancora di più se messa vicino all’interista Amadeus. Una scelta che al direttore artistico non sarà passata inosservata.

Top secret l’outfit di questa sera

Rispetto all’outfit serale, Chiara Ferragni mantiene il segreto. Ammette solo di averci pensato a lungo ma di averlo completato solo all’ultimo minuto. «Abbiamo cominciato a pensarci da giugno – racconta la Ferragni – , ma l’ultimo pezzo di un vestito è arrivato stamattina».

«Sono emozionata, se cadrò dalle scale amen»

Look a parte, l’influencer ha ammesso di essere «molto emozionata e molto onorata di essere qui. Non sono una conduttrice, non sono un’attrice: cercherò di portare me stessa e di mettercela tutta. Penso che sarà un bello spettacolo. E se cadrò dalle scale, amen. Fa parte del percorso».

«Vi risparmio il canto, voglio essere me stessa»

Malgrado l’invito di Gianni Morandi a cimentarsi nel canto, magari insieme a lui, la Ferragni è stata chiara: «Ve lo risparmio. Se lo sapessi fare, lo avrei già fatto, ma davvero no».

La sua sarà una partecipazione nel segno della “spontaneità”. «Non mi sarei mai immaginata qui a Sanremo – dice -. È un evento iconico della cultura italiana ma io confesso che ho cominciato a seguirlo grazie ad Amadeus, che ha fatto un lavoro intergenerazionale. Prima lo conoscevo perché lo seguivano i miei genitori o comunque persone più grandi di me».

«Ama mi aveva già chiesto di venire: questo è il momento giusto»

Come è arrivata sul palco dell’Ariston? «In questi anni Amadeus mi aveva già chiesto di co condurlo – racconta – ma io non mi sentivo pronta. Quest’anno ho pensato che fosse il momento giusto, anche perché lo abbiamo deciso con largo anticipo. Però chiedevo a chiunque suggerimenti. Tutti mi hanno detto: divertiti, goditela, sii spontanea. Spero di riuscirci. Perché non posso arrivare lì da attrice o conduttrice».

«Sanremo cambierà la mia vita»

Sanremo cambia qualcosa a tutti coloro che vi partecipano. La Ferragni pensa che a lei «cambierà molto nella mia vita e nella mia carriera. È un onore arrivare su questo palco, voglio portare me stessa, voglio portare un messaggio ben chiaro. È la mia prima esperienza in televisione, ne ho scelta una che vedranno in pochi, no?», ironizza l’influencer che poi chiarisce di aver «scritto da sola il testo» del suo monologo di questa sera.

Ferragni e gli haters: «L’odio fa sempre male»

A chi le chiede del suo rapporto con gli haters, risponde: «Penso che l’odio faccia sempre male, che sia giusto parlarne. Siamo troppo abituati al fatto che chi si espone viene bersagliato. Tutti abbiamo delle insicurezze ma dobbiamo concentrarci su quello che abbiamo da offrire al mondo. Ci saranno sempre persone che ci criticheranno, a cui non piacerà quello che facciamo. Ma dobbiamo imparare a farci scivolare addosso questa negatività». Poi accenna agli attacchi subìti da Paola Egonu, altra co conduttrice: «Paola ha fatto bene a denunciare».

Il cachet andrà all’associazione Dire contro la violenza sulle donne

Della scelta di dare interamente in beneficenza il suo cachet sanremese all’associazione Dire che combatte la violenza sulle donne e aiuta le vittime, spiega: «Per me era importante legare questa presenza a Sanremo con un gesto di sostegno alle donne e con qualcosa di molto concreto».

«Con Fede siamo in due case diverse perché abbiamo ritmi diversi»

Impossibile non chiederle nulla rispetto alla scelta di alloggiare in una casa diversa rispetto a quella dove sta il marito Fedez. «Siamo in due case diverse – spiega – , ognuno di noi ha un team di 8 persone ma soprattutto ritmi della giornata molto diversi. Quindi era un modo per concentrarci meglio. Ma riusciamo comunque a vederci».

I figli sui social: «Mi giudicheranno loro quando cresceranno»

Infine i figli, Leo e Vittoria. «Sono con i nonni – dice la Ferragni -, loro vanno a letto prima di mezzanotte, quindi credo che vedranno poco». E a chi le chiede se non teme che i suoi i figli potrebbero un domani chiederle conto dell’esposizione sui social media, Chiara Ferragni risponde: «Ognuno ritiene di fare il meglio per i propri figli. Non permetto a nessuno di giudicarmi come genitore. Se riterranno, lo faranno loro quando cresceranno – sottolinea -. Tutti credono che io passi 24 ore al giorno sui social. Chiaramente non è così. Ci sono una marea di cose che non vengono postate. Ma sicuramente cerco di mettere sui social delle cose spontanee, questo sì».

Morandi: «Chiara è straordinaria»

«Sarà bellissimo per la gente conoscere Chiara – ha detto Gianni Morandi, co conduttore con Amadeus – la gente scoprirà che è veramente straordinaria, come l’effetto che ha fatto a me, ad Amadeus e a tutti quelli che ha incontrato in questi giorni. È simpaticissima, professionista al massimo, sempre dieci minuti in anticipo. Ho provato a farla cantare ma non se la sente ancora».

Amadeus: «Una bella persona, ci divertiremo insieme»

Lodi anche dal direttore artistico, Amadeus: «Ho trovato una ragazza fantastica, sappiamo quello che rappresenta come imprenditrice, ma è una grande professionista, ha entusiasmo, disponibilità, è una ragazza molto cordiale e simpatica, abbiamo incontrato una bella persona e sicuramente ci divertiremo insieme».

 

.

 

 

 

.

 

 

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo