Serie A
10:48 pm, 7 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Juventus ritrova Vlahovic: 3-0 alla Salernitana

Di: Sergio Rizza
condividi

La Juventus ritrova Vlahovic e stende la Salernitana 3-0 all’Arechi. Titolare in campionato e autore di una doppietta, dopo un’eternità, il serbo, rinato per davvero, guida la Vecchia Signora con una prestazione esemplare. Di Kostic (servito sia pur involontariamente dallo stesso Dusan) l’altra rete.

Vlahovic e Di Maria contro la Salernitana

Dopo la bella prova di Coppa Italia, la Juve di Allegri scende in campo all’Arechi di Salerno ancora con Vlahovic al centro dell’attacco (suo ritorno in campionato), affiancato da Di Maria, davanti a una linea di centrocampo che lancia Miretti (e non Fagioli) con Locatelli e Rabiot nella mediana e De Sciglio con Kostic sulle fasce. Di fronte, gli amaranto di Nicola, reduci dalla vittoria di Lecce, schierano Piatek affiancato da Candreva e Dia, un vero tridente (e la “novità” di Nicolussi Caviglia a centrocampo). Già al 3’ Vlahovic di testa si avventa su un bel cross da destra di De Sciglio: ma il tiro è fuori di un bel po’. Partita vivace, anche per merito dei campani, che al 7’ hanno una buona percussione in area, stoppata però dalla retroguardia bianconera.

Juventus in vantaggio su rigore: segna il serbo

Al 25’, Rapuano fischia il rigore: Miretti si incunea in area ma viene atterrato da Nicolussi. Il sinistro di Vlahovic, dal dischetto, accarezza il palo e non perdona: 1-0 e digiuno interrotto dopo un’eternità. Fiducia ritrovata, per il serbo, come dimostra anche il suo bel sinistro in corsa (alto non di molto), al 33’, sferrato su lancio del mobilissimo Di Maria. E al 37’ è ancora una rabbiosa azione di Dusan, che strappa il pallone sulla fascia, a concludersi con un bel sinistro che però finisce a lato, alla sinistra di Ochoa. Sull’altro fronte, le insidie maggiori vengono dai cross di Candreva. E dai disimpegni sbagliati, come quello di Bremer al 38’ che per poco non produce una frittata. A fine frazione, fortuitamente, si fa male Miretti: fuori in barella (dolori alla caviglia sinistra), dentro Fagioli.

Il raddoppio di Kostic nel primo tempo

Al 45’, il 2-0. Di Kostic, che, precedendo Ochoa in disperata uscita, si avventa nell’area piccola sul tiro svirgolato di Vlahovic trasformatosi magicamente in un assist. Punteggio tondo e meritato, per la Vecchia Signora dal gioco finalmente fluido e sicuro. Grandi ispiratori Di Maria e Kostic.

La ripresa, subito 3-0: a segno ancora Vlahovic

Ripresa. Al 47’ è subito 3-0: sempre Vlahovic, di sinistro, dopo che Fagioli aveva intercettato il pallone (grave leggerezza difensiva di Nicolussi) e gliel’aveva servito. Tutto liscio come l’olio e una fondamentale iniezione di entusiasmo per un giocatore finalmente ritrovato. Ma al 50’ Dia manca di un soffio il tiro-cross di Sambia a Szczesny battuto. Di sicuro la migliore occasione avuta dalla Salernitana fin lì. Non avrebbe riaperto la partita, ma quasi. Allegri inquieto. Al 53’, su un ribaltamento di fronte, clamorosa traversa di Di Maria con un potente sinistro da fuori area. Attenzione bianconera di nuovo alta: buon segno di salute. Ci sono anche dei buoni tentativi di Rabiot e Fagioli. E di Chiesa (subentrato a Di Maria), servito da un Vlahovic sempre attivissimo e potente. Gli amaranto si fanno animo, provano a tenere viva la partita.  All’85’ è Kean, servito da Chiesa, a scuotere il palo. Finisce così. E domenica c’è la Fiorentina.

Il nuovo Cfo Calvo rassicura su Pogba

«Divorzio con Pogba a fine stagione? Le voci le abbiamo sentite anche noi, ma le smentisco categoricamente. Paul per noi è stato un acquisto molto importante ed è un acquisto di lungo periodo». Lo ha detto Francesco Calvo, nuovo Cfo della Juventus, a Dazn prima della gara con la Salernitana sulle voci di un possibile divorzio con il centrocampista francese a fine stagione. «C’è stato un rallentamento nel suo ritorno in campo però noi vediamo che si allena tutti i giorni con grandissimo impegno ed entusiasmo, quindi lo aspettiamo in campo fiduciosi che anche lui possa dare il suo grande contributo», ha aggiunto Calvo.

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo