Ciclismo
5:08 pm, 7 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Firenze-Emilia Romagna: il Grand Départ del Tour de France 2024

Di: Redazione Metronews
condividi

Ora è ufficiale anche dal punto di vista protocollare: il Tour de France 2024 partirà da Firenze. Questa mattina, nel salone di palazzo Farnese che ospita l’ambasciata di Francia in Italia, è stato infatti firmato il Protocollo di accordo per il Grand Départ Firenze-Emilia Romagna dell’edizione della corsa a tappe che scatterà nell’estate 2024. Nei cento anni dalla prima vittoria di un italiano: Ottavio Bottecchia, trionfatore nel 1924. 

Siglato a Roma il Gran Départ da Firenze per il Tour 2024

A fare gli onori di casa l’ambasciatore Christian Masset. Saranno tre le frazioni della Grande Boucle in territorio italiano, e sarà la prima volta in 120 anni di storia della corsa a tappe più famosa al mondo. L’impegno di spesa sostenuto da Firenze e Città Metropolitana di Firenze, Emilia Romagna e Piemonte ammonta a 6,5 milioni di euro.

Le tappe italiane: Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna, Torino, Pinerolo

La prima tappa sarà la Firenze-Rimini, in omaggio a Gino Bartali, vincitore del Tour del 1938 e poi di quello del 1948; la seconda da Cesenatico – omaggio a Marco Pantani, che il Tour de France l’ha vinto nel 1998 – a Bologna, poi la terza da Piacenza a Torino. La quarta vedrà la partenza da Pinerolo – e vuol essere un omaggio a Fausto Coppi, vincitore di due edizioni, nel 1949 e nel 1952 -, quindi la carovana raggiungerà e varcherà il confine, lasciando l’Italia, e la tappa si concluderà in territorio francese, dove poi la Grande Boucle proseguirà con le altre frazioni fino a concludersi sugli Champs-Elysees, a Parigi.

La cerimonia e le autorità a Roma, da Nardella a Bonaccini

Alla cerimonia (foto da Facebook dell’Ambassade de France) hanno preso parte, con l’ambasciatore Masset, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore piemontese allo Sport, Fabrizio Ricca, il presidente della Federazione italiana di ciclismo, Cordiano Dagnoni, la vice presidente del Coni, Silvia Salis, e il patron del Tour, Christian Prudhomme. In sala anche il nuovo ct dell’Italia del ciclismo su strada, Daniele Bennati, velocista soprannominato “Pantera” vincitore di due tappe nei Tour a cui ha preso parte.

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA