Sanremo 2023
5:00 pm, 7 Febbraio 23 calendario

Amadeus riporta a Sanremo Roberto Benigni

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Amadeus cala gli assi: dalla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’incursione di Roberto Benigni; dal debutto nelle vesti di co conduttrice di Chiara Ferragni ad un inedito Gianni Morandi che intonerà l’inno nazionale. Tutto in questa prima serata del 73esimo Festival di Sanremo.

Benigni leggerà la Costituzione

Ad aprire ci penserà Benigni per festeggiare i 75 anni della Costituzione italiana. «La presenza di Mattarella all’Ariston è anche l’occasione per celebrare il 75° anno della Costituzione. E non c’era modo migliore che ospitare Roberto Benigni e riabbracciarlo in un momento che per me ha un valore etico e civile. Per me sarà un immenso piacere riabbracciare Roberto», dice Amadeus.

Roberto Benigni leggerà una parte della Costituzione e poi da lì partirà il suo monologo. «Roberto Benigni porterà sul palco 15 minuti di grandissimo livello – annuncia il direttore dell’Intrattenimento di Prime Time della Rai, Stefano Coletta – per fare arrivare la Costituzione a tutti. Ci saranno momenti divertenti ma anche molto profondi».

Gli ospiti della prima serata

Poi, dopo Gianni Morandi che canterà l’inno nazionale, arriveranno Mahmood e Blanco che con Brividi hanno vinto l’edizione dello scorso anno del Festival. Altri ospiti della serata i Pooh che, con Riccardo Fogli, omaggeranno il batterista Stefano D’Orazio, morto due anni fa.

Ci sarà anche Elena Sofia Ricci che presenterà dal palco dell’Ariston la nuova fiction Fiori sopra l’inferno, diretta da Carlo Carlei in arrivo su Rai1 dal 13 febbraio in prima serata. Dalla nave, invece, si esibirà Salmo.

Gli artisti in gara questa sera

Per quanto riguarda la gara, stasera si esibiranno i primi 14 cantanti, votati dai giornalisti divisi tra carta stampata, radio e web. Per questa sera non è previsto il televoto.

La prima a salire sul palco sarà Anna Oxa con “Sali (Canto dell’anima)”. Dopo di lei si esibiranno Gianmaria (“Mostro”), Mr Rain (“Supereroi”), Marco Mengoni (“Due vite”), Ariete (“Mare di guai”), Ultimo (“Alba”), Coma Cose (“L’addio”), Elodie (“Due”), Leo Gassmann (“Terzo cuore”), Cugini di Campagna (“Lettera 22”), Gianluca Grignani (“Quando ti manca il fiato”), Olly (“Polvere”), Colla Zio (“Non mi va”), Mara Sattei (“Duemilaminuti”).

 

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo