ucraina
7:13 pm, 7 Febbraio 23 calendario

A Kiev 100 tank Leopard 1 da Germania, Paesi Bassi e Danimarca

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Ucraina riceverà dalla Germania, dai Paesi Bassi e dalla Danimarca «almeno 100 carri armati Leopard 1 A5 nei prossimi mesi». Lo hanno annunciato i ministri della difesa dei tre Paesi in una dichiarazione congiunta.

I Leopard 1, più vecchi dei Leopard 2 (di cui Berlino ha promesso a Kiev anche 14 esemplari)  provengono da stock industriali e saranno rimessi a nuovo. L’annuncio è arrivato durante una visita a sorpresa a Kiev del ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.

Intanto il ministero tedesco dell’Economia ha approvato l’esportazione di fino a 178 Leopard 1A5 all’Ucraina. Un comunicato congiunto di questo ministero e di quello della Difesa ha spiegato che il numero inviato “dipenderà dalla manutenzione richiesta”. L’autorizzazione riguarda anche i carri armati di questo tipo in possesso di altri paesi, dato che sono di fabbricazione tedesca e serve quindi il via libera di Berlino per la ri-esportazione.

L’industria tedesca di armamenti Rheinmetall prevede di mandare primi 20-25 Leopard 1 in Ucraina entro l’anno. Altri 88 verranno mandati entro il 2024, ha detto il chief executive Armin Pappergersaid. I Leopard 1 sono stati messi fuori servizio venti anni fa ed è necessario rimetterli a nuovo prima di mandarli in Ucraina.

I tank Leopard 2A6 promessi dalla Germania saranno invece in Ucraina entro fine marzo, rende noto un tweet del ministero tedesco della Difesa, mostrando una foto dell’incontro oggi a Kiev fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro tedesco della Difesa Pistorius.

I vecchi Leopard 1

Il Leopard 1 in arrivo è la prima versione del tank tedesco. Il progetto nacque da una collaborazione franco-tedesca a metà degli anni ’50. Le strade di francesi e tedeschi si divisero e il progetto fu portato avanti solo dalla Germania. La produzione iniziò nel 1962 e continuò fino al 1979, per essere poi ripresa negli anni ’80 per soddisfare le forniture a Turchia e Grecia.

Il Leopard fu progettato per confrontarsi con i carri armati sovietici, molto pesanti rispetto agli omologhi occidentali dell’epoca. La versione che sarà fornita a Kiev è la 1A5. Si tratta di un aggiornamento studiato per i Leopard 1A, A1A1 e A1A2 che prevede torretta modificata nella parte posteriore sia per poter alloggiare i nuovi sistemi di condotta del tiro computerizzati, sia per alloggiare le munizioni del cannone che, in precedenza, erano stivate a lato del pilota. Il carro può essere equipaggiato con ulteriori corazze addizionali composite Mexas.

Il Leopard1 1

Il tank ha un cannone calibro 105/51 e due mitragliatrici calibro 7,62 (standard Nato), la corazzatura frontale è spessa 70 millimetri e il peso totale è intorno alle 40 tonnellate.
Il Leopard 1 ha un motore diesel 10 cilindri da oltre 800 cavalli e fu tra i primi ad avere la caratteristica di essere multicarburante. Ovvero, oltre al normale diesel, può essere alimentato con qualsiasi cosa l’equipaggio trovi disponibile: benzina, cherosene da stufe, qualsiasi olio o solvente mischiato al gasolio.

Il consumo di questi mezzi, infatti, è spaventoso: circa 4,5 litri per un km, ovvero 450 litri di carburante per 100 chilometri percorsi. Una voracità che comporta pesanti sforzi logistici e che viene alleviata proprio dalla possibilità di alimentare il motore praticamente con qualsiasi cosa.

 

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo