intelligenza artificiale
11:51 pm, 6 Febbraio 23 calendario

Intelligenza artificiale, anche Google lancia il chatbot Bard

Di: Redazione Metronews
condividi

Google ha annunciato il lancio del proprio robot specializzato nella conversazione, chiamato Bard, in fase di test, a pochi mesi dall’arrivo di ChatGPT, il software della startup americana OpenAI.

Ecco Bard di Google

«Bard mira a combinare l’ampiezza della conoscenza mondiale con la potenza, l’intelligenza e la creatività dei nostri grandi modelli linguistici», ha spiegato Sundar Pichai, amministratore delegato di Alphabet, la società madre di Google, citato in un comunicato.

Pichai ha dichiarato che l’intenzione è di rendere Bard disponibile al pubblico «nelle prossime settimane» ed attingerà alle informazioni dal web «per fornire risposte fresche e di alta qualità». Bard si basa su LaMDA, il sistema Language Model for Dialogue Applications dell’azienda, ed è in fase di sviluppo da diversi anni: fu presentato due anni fa da Google con l’obiettivo di comprendere meglio gli elementi di contesto di un dialogo.

Sundar Pichai spiega: “Presto ci saranno nuove funzionalità IA sulla Ricerca Google, pensate per offrire una sintesi utile a chi pone domande complesse, come ‘È più facile imparare a suonare il pianoforte o la chitarra e quanto dovrei esercitarmi per ognuno dei due?’. Queste funzionalità, pensate per domande che non hanno una risposta univoca, permetteranno di farsi un quadro generale attraverso una varietà di opinioni e prospettive, per poi esplorare più in dettaglio. Stiamo lavorando a un’interfaccia di linguaggio generativo (Generative Language Api) per permettere a sviluppatori, creatori di contenuti, aziende e altre organizzazioni di creare le proprie applicazioni IA. Anche questa Api sarà basata su Lamda”.

6 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo