Milano
6:08 pm, 6 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Inaugurato il totem della Memoria della senatrice Segre

Di: Redazione Metronews
condividi

La Stazione Centrale (e tutta Milano) si arricchisce di un nuovo tassello di memoria delle vittime dell’Olocausto che segnala a tutti la presenza del Memoriale della Shoah al binario 21. È il totem che ha voluto fortemente la senatrice a vita Liliana Segre,  la cui inaugurazione è arrivata oggi, 6 gennaio, a 75 anni dall’arrivo di Liliana Segre ad Auschwitz. «Dalla mia stazione di Milano è bello che ci sia finalmente, a distanza di così tanti anni, un punto dove si ricordano quelle centinaia di persone, non solo ebrei, ma anche chi fece la scelta coraggiosa di essere anti quel regime. E che questo segnale resti – ha sottolineato Segre -, a ricordo di quello che è stato. Sono sicura che i viaggiatori pochi, forse tanti speriamo, avranno un pensiero, perché siamo pochissimi rimasti a testimoniare e a dire, io c’ero al binario 21».

Da anni la senatrice a vita, testimone instancabile della tragedia dell’Olocausto, si batte perché il Memoriale della Shoah sia più conosciuto e per questo ha sempre chiesto che venisse segnalata la sua presenza anche in stazione. Un desiderio che finalmente è stato esaudito.

La signora Liliana Segre col ministro Sangiuliano.

«Ringrazio dal profondo del cuore Liliana Segre per averci aperto gli occhi su questa necessità. Il Binario 21 è uno dei luoghi simbolo dell’immane tragedia Shoah – ha commentato il ministro delal Cultura, Gennaro Sangiuliano -. Se anche una sola persona si ferma a riflettere, a ragionare a rievocare e si appassiona a coltivare la storia di questa immane tragedia, abbiamo fatto una buona cosa».

Il totem contiene le indicazioni per raggiungere il Memoriale della Shoah a 200 metri dalla stazione Centrale, in piazza Edmond Jacob Safra 1, e un video, realizzato dal Ministero della Cultura anche con il contributo dell’Istituto Luce – Cinecittà, con la testimonianza della deportazione ad Auschwitz dell’allora 13enne Liliana Segre.

Ora l’obiettivo è quello di avere un museo della Shoah a Roma e il ministro della Cultura, Sangiuliano, spera di poterlo inaugurare proprio con la senatrice a vita Liliana Segre.

6 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo