firenze
12:13 am, 4 Febbraio 23 calendario

Pasta, drink e jazz: a Firenze torna l’eccellenza food di Taste

Di: Redazione Metronews
condividi

La 16esima edizione di Taste. In viaggio con le diversità del gusto, la fiera di riferimento della food culture contemporanea torna, per la seconda volta, alla Fortezza da Basso di Firenze da oggi al 6: 538 espositori, 100 aziende che partecipano per la prima volta e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti.

Questa è solo una rapida istantanea dell’evento firmato da Pitti Immagine e dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto della tradizione, delle peculiarità territoriali e di straordinarie storie familiari e imprenditoriali. Dal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, Taste è l’appuntamento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze del food & beverage, in un percorso fatto di proposte creative e consapevoli. Qualche esempio? la granita siciliana in versione invernale e il caffè in chiave fusion.

La pasta protagonista

La pasta è il tema di questa edizione e Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta di questo alimento attraverso la partecipazione di alcuni importanti pastifici. Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati

Jazzy Taste

Jazzy Taste è il tema della campagna di lancio della manifestazione. Tra cibo e musica, del resto, non mancano le assonanze. Il jazz, poi, è il genere musicale che meglio rappresenta la voglia e la libertà di provare accostamenti inediti, lanciandosi nell’esplorazione di sound innovativi. Proprio come accade con i sapori. Clarinetto, sax, tromba e percussioni, in versione “golosa”, detteranno il ritmo della sedicesima edizione della fiera.
Anche per questa edizione, tutta la città si animerà con il calendario off Fuori di Taste: cene a tema, presentazioni ed eventi coinvolgenti per degustare i prodotti di Taste nei locali più belli di Firenze. Confermata la Fortezza da Basso come location. Una scelta che ha permesso alla fiera di crescere e ampliarsi in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuta come luogo ideale di scoperta e di business per un pubblico di esperti del settore internazionale e di alto livello.

Taste Tour e Special Area

Il Taste Tour partirà dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida” che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia.
Al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova posto anche la Taste Special Area che per questa edizione propone un focus sugli amari: una selezione di 13 etichette artigianali che rappresentano l’eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar. Infine, i Taste Talks nello spazio dei Ring curati da Davide Paolini al Piano Attico del Padiglione Centrale.

4 Febbraio 2023 ( modificato il 3 Febbraio 2023 | 21:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo