Bif&s
12:22 pm, 3 Febbraio 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Scordato di Papaleo apre ItaliaFilm del Bif&st

Di: Redazione Metronews
Scordato
condividi

Sarà Scordato ad aprire la sezione competitiva ItaliaFilmFest della quattordicesima edizione del Bif&st, sabato 25 marzo al Teatro Piccinni di Bari. Il nuovo film scritto e diretto da Rocco Papaleo e da lui interpretato, vede nel cast, coprotagonista, la cantautrice Giorgia con Simone Corbisiero.

Scordato per Papaleo “mio miglior film” 

Il lungometraggio sarà proiettato al festival in anteprima assolutae uscirà nei cinema il 13 aprile distribuito da Vision Distribution. 

 «Non spetta a me dirlo, ma credo che Scordato sia il mio miglior film. Ed è una nuova occasione di riconnettermi con la mia terra. È per questo che sono felice di confrontarmi con il pubblico del Bif&st con la speranza che venga apprezzata questa storia meridionale e poetica. Quindi sono veramente grato a Felice Laudadio e alla commissione che lo ha selezionato dandomi questa opportunità». Così Rocco Papaleo a proposito del suo lavoro.

La terra natale

Girato in Basilicata tra Lauria e Maratea, dopo una breve sosta a Salerno, “Scordato” segna il ritorno di Rocco Papaleo dietro la macchina da presa dopo “Basilicata Coast to Coast”, “Una piccola impresa meridionale” e “Onda su Onda”. Il film è sceneggiato da Rocco Papaleo insieme a Valter Lupo e ne sono interpreti anche Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli, Manola Rotunno e Antonio Petrocelli.

La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista. È le che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi.

L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

3 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA