spionaggio
12:23 am, 3 Febbraio 23 calendario

Pallone sonda cinese spia nel cielo Usa, sorvolati missili nucleari. Pechino: “Pallone meteo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Pentagono ha intercettato un pallone spia cinese che ha sorvolato nei giorni scorsi il cielo nella zona nord degli Stati Uniti. Lo riporta la Nbc, che cita fonti della Difesa americana.

Il dipartimento di Stato di Washington ha convocato l’incaricato d’affari cinese a Washington “per trasmettere un messaggio molto chiaro e fermo” sul pallone spia che sta sorvolando lo spazio americano da un paio di giorni. L’incidente avviene a pochi giorni dalla visita a Pechino del segretario di Stato americano Antony Blinken, che vedrà anche il presidente cinese Xi Jinping.

Il mistero del pallone spia cinese

Il «pallone spia» cinese avvistato dal Pentagono nei cieli americani è attualmente ancora visibile, ha comunicato il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in una dichiarazione a Nbc News, che ha dato la notizia. «Il governo degli Stati Uniti – ha spiegato – ha individuato e sta seguendo un pallone di sorveglianza in alta quota che è ancora adesso sopra il continente statunitense». «Continuiamo – ha aggiunto – a seguirlo e a monitorarlo da vicino».

In volo sopra base dei missili nucleari

Una volta intercettato, ha spiegato il Pentagono, il governo americano ha fatto scattare il piano di protezione per evitare una raccolta di dati sensibili. Il pallone spia è stato intercettato mercoledì sopra Billings, nel Montana, dopo aver attraversato il Canada.

Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha convocato subito una riunione con i vertici militari, tra cui il capo di stato maggiore dello staff congiunto, generale Mark Milley. Al momento non è stato deciso di abbattere il pallone, per il rischio che i resti possano colpire qualcuno. Il Pentagono ne ha parlato con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per valutare tutte le opzioni. C’è stato un momento, in Montana, in cui il pallone spia poteva essere colpito e abbattuto da uno degli F-22 Raptors che lo seguivano, senza provocare danni collaterali, ma non è stato spiegato perchè è stato lasciato proseguire. Il Pentagono è sicuro che il pallone appartenga alla Cina e lo ha comunicato al governo di Pechino. Rappresentanti dell’amministrazione americana non hanno voluto dire se i cinesi hanno ammesso che fosse loro.

Un missile nucleare Minuteman 3

Il pallone aerostatico spia ha sorvolato dunque il Montana, Stato che ospita uno dei tre campi di silo di missili nucleari statunitensi. Secondo il Wall Street Jounal, i caccia F-22 dell’Air Force si sono alzati in volo dalla Nellis Air Force Base in Nevada diretti verso il Montana, prima che l’amministrazione Usa decidesse di non abbattere il pallone-spia. In Montana, gli Stati Uniti hanno un arsenale di 150 missili balistici intercontinentali Minuteman III con armi nucleari, presso il silo della base aerea di Malmstrom.
Un alto funzionario della Difesa Usa ha affermato che Washington sta adottando misure per proteggere i siti sensibili.

La difesa della Cina: “Pallone meteo”

Gli Stati Uniti stiano “calmi, stiamo verificando la situazione”, ma da parte cinese non c’è “alcuna intenzione di violare la sovranità” di alcun Paese. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino. “La Cina è un Paese responsabile e ha sempre rispettato rigorosamente le leggi internazionali, e non ha intenzione di violare il territorio e lo spazio aereo di alcun Paese sovrano – ha affermato Mao – Per quanto riguarda il pallone aerostatico, come ho appena detto, stiamo esaminando e verificando la situazione e speriamo che entrambe le parti possano gestirla insieme con calma e attenzione”. E ancora, la portavoce ha sottolineato che “prima che si chiarisca quanto accaduto, ogni speculazione deliberata o ingigantita non aiuterà a gestire la materia”.

La Cina esprime rammarico per l’ingresso nello spazio aereo statunitense di un proprio dirigibile, che dichiara essere usato principalmente per le ricerche meteorologiche. Il dirigibile, con limitate capacità di guida, avrebbe deviato dal proprio percorso, andando a finire sopra il territorio statunitense, a causa dei venti da ponente. La Cina «si rammarica per l’involontario ingresso del dirigibile nello spazio aereo degli Stati Uniti dovuto a forza maggiore» – in francese nel comunicato diffuso in lingua inglese da Pechino – e dichiara che continuerà a comunicare con gli Usa e «gestirà appropriatamente questa situazione inaspettata causata da forza maggiore», ripete il comunicato della diplomazia di Pechino.

La Cina conferma l’origine del pallone aerostatico avvistato sui cieli degli Stati Uniti occidentali, dichiarando che si tratta di un pallone aerostatico a uso civile per scopi soprattutto di ricerca meteorologica. «Il dirigibile proviene dalla Cina. E’ un dirigibile civile usato per scopi di ricerca, soprattutto meteorologica», si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri cinese, nella serata di oggi, ora locale, che conferma l’origine cinese dell’aerostato identificato dall’intelligence Usa nelle scorse ore sopra i cieli del Montana, dove si trovano strutture militari che contengono i missili nucleari Usa.

3 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo