Roma
11:17 pm, 2 Febbraio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Lo UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF compie 10 anni

Di: Redazione Metronews
UPMC Hillman Cancer Center San Pietro
condividi

Lo UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF compie 10 anni, spesi al fianco dei pazienti oncologici. La struttura ha erogato oltre 80 mila trattamenti, ha assistito più di 7 mila persone e ha organizzato 7 simposi internazionali sulla radioterapia.

Lo UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF compie dieci anni

Il network degli UPMC Hillman Cancer Center – sono più di 80 i centri a livello globale – è tra le principali reti oncologiche, in prima linea per la prevenzione, la cura e la ricerca sul cancro. Innovazione tecnologica e formazione del personale clinico sono due priorità del network – il team dell’hub di Roma si è formato a Pittsburgh acquisendo pratica, nozioni e tecniche di ultima generazione in campo oncologico e radiologico – per garantire a ogni paziente cure e terapie personalizzate.

«Il cancro è la seconda causa di morte al mondo, con circa 10 milioni di decessi. In Italia, nel corso del 2022 sono stati diagnosticati circa 391.000 nuovi casi di tumore, 14.000 in più rispetto agli anni precedenti: di questi quasi 205.000 riguardano gli uomini e 186.000 le donne» spiega Piercarlo Gentile, Direttore medico dell’UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF.

«Tuttavia, è aumentato anche il tasso di guarigione grazie al progredire della scienza e alle nuove tecnologie. Questo dimostra l’importanza di continuare a investire nella ricerca e nella formazione: due priorità per il network di UPMC che è orgoglioso di crescere anche in Italia, a Roma, portando cure di alto livello al servizio dei territori. La centralità del paziente ci spinge a lavorare non solo sul tasso di sopravvivenza al cancro ma sulla qualità della vita».

UPMC in cifre

Con un fatturato pari a 24 miliardi di dollari e oltre 92 mila dipendenti in tutto il mondo, UPMC è uno dei principali sistemi sanitari accademici e assicurativi degli Stati Uniti. Con sede a Pittsburgh (Pennsylvania), il Gruppo opera direttamente in Cina, Irlanda e Italia attraverso UPMC International. I programmi e i servizi clinici e di gestione sanitaria sviluppati da UPMC sono globalmente riconosciuti per la forte componente di innovazione.

Attraverso la stretta collaborazione con l’Università di Pittsburgh, il Gruppo è tra i principali player internazionali nell’ambito della ricerca scientifica e biomedica. Presente in Italia dal 1997 con l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT), avviato a Palermo in partenariato con la Regione Siciliana e oggi uno dei tre IRCCS siciliani riconosciuti, UPMC sta realizzando in Sicilia un polo per la salute e la ricerca: un nuovo ospedale da 250 posti letto e il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) di Fondazione Ri.MED, centro di eccellenza per progetti di ricerca biotecnologica e biomedica ad elevato contenuto tecnologico avviato in partnership con la Presidenza del Consiglio, il CNR e l’Università di Pittsburgh.

Le altre attività di UPMC in Italia comprendono tre centri Hillman Cancer Center (uno dei maggiori network oncologici globali) a Roma (UPMC HCC San Pietro FBF), in provincia di Avellino (UPMC HCC Villa Maria) e all’interno di ISMETT. Sempre a Roma, nel 2018 UPMC ha rilevato l’ospedale privato Salvator Mundi International Hospital.

2 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo