Ucraina
12:59 pm, 1 Febbraio 23 calendario

Usa pronti a inviare missili a lungo raggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli Usa stanno preparando un pacchetto di aiuti per più di 2 miliardi di dollari che dovrebbe includere per la prima volta razzi a lungo raggio così come altre munizioni e armi. Lo riferisce la Reuters, da fonti dell’amministrazione Usa.

I missili  a lungo raggio

Gli aiuti in armi dovrebbero essere annunciati già questa settimana e dovrebbero includere anche attrezzature di supporto per i sistemi di difesa aerea Patriot, munizioni guidate di precisione e armi anticarro Javelin.   Con un raggio di 300 chilometri, potrebbero potenzialmente colpire nel cuore della Russia.

Finora, le armi in dotazione a Kiev hanno un raggio limitato al territorio ucraino, a differenza della Russia, che possiede – e lancia, sin dall’inizio del conflitto – missili balistici per bombardare il paese invaso, minacciando di usare i nuovi missili Zircon, in dotazione alla flotta russa dai primi di gennaio.

La replica di Mosca

A diverse ore dall’indiscrezione della stampa, la replica di Mosca: “Contribuiranno solo ad aggravare l’escalation”, così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale le nuove forniture americane all’Ucraina – compresi eventuali missili a lungo raggio “non cambieranno gli eventi sul terreno”.

Le richieste di Zelensky

Due giorni fa Il presidente ucraino Zelensky  aveva reiterato la richiesta di caccia e di missili a lungo raggio, perché i lanciarazzi americani Himars – fin qui utilizzati – “Hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate“, e la richiesta del presidente di una dotazione di “Atacms da 300 chilometri di raggio, con i quali si metterebbe sotto pressione l’artiglieria russa posta lontano dal fronte, e che finora ha potuto colpire indisturbata le città”.

1 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo