cospito
6:35 pm, 1 Febbraio 23 calendario

Massima vigilanza su ambienti estremi anarchici e antagonisti

Di: Redazione Metronews
Massima vigilanza
condividi

Massima vigilanza e attenzione alle proteste anarchiche, dopo gli scontri di sabato scorso a Roma. Questa mattina la situazione è stata analizzata durante la riunione del Comitato analisi strategica antiterrorismo dai vertici delle forze dell’ordine e dell’intelligence che hanno fatto un’analisi dello scenario. Si tengono d’occhio oltre agli ambienti anarchici quelli dell’antagonismo e le frange estremiste che potrebbero unirsi alla protesta. Intanto continuano le proteste degli anarchici per Alfredo Cospito che a Roma culmineranno nel corteo previsto per sabato con partenza da piazza Vittorio. Il vertice è stato presieduto dall’inizio alla fine dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Intanto nel presidio anarchico che si è tenuto oggi pomeriggio sul lungotevere a Roma, davanti al ministero della Salute, non si sono verificati particolari incidenti.

Massima vigilanza sul campo e sul web

Sono in corso accertamenti in corso dei carabinieri del Ros di Perugia su un messaggio rivolto al procuratore della Repubblica di Perugia, Raffaele Cantone. Si tratta di un commento anonimo, apparso sulla chat del circolo anarchico La Faglia, all’articolo in cui si riferisce dell’audizione del procuratore in Senato e delle sue affermazioni sul regime del 41 bis in cui si trova l’anarchico Alfredo Cospito, coinvolto in un’inchiesta condotta dagli uffici diretti dallo stesso Cantone, in cui si ipotizzava il suo ruolo di istigatore anche da dietro le sbarre. «Ce ne ricorderemo», è il commento anonimo notato dagli investigatori che monitorano la galassia anarco-insurrezionalista.

Proiettile per il pg di Torino

«Il procuratore generale di Torino ha ricevuto di recente una busta con un proiettile. A lui va tutta la nostra solidarietà». Ha detto in aula al Senato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua informativa sul caso di Alfredo Cospito. Il pg di Torino dovrà inviare un parere sulla revoca del 41 bis per Cospito, che il ministro ha detto di attendere per domani.

1 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo