Gran Bretagna
2:05 pm, 1 Febbraio 23 calendario

Gran Bretagna paralizzata: scuole chiuse e treni fermi

Di: Redazione Metronews
condividi

Gran Bretagna paralizzata: scuole chiuse e treni fermi.  Funzionari assenti in più ministeri. Quello di oggi in Gran Bretagna è il più grande giorno di sciopero in undici anni con fermi in molti settori, accomunati dalla richiesta di salari migliori contro un’inflazione che è arrivata al 10,5%.

Gran Bretagna paralizzata: scuole chiuse e treni fermi

Circa 20.000 scuole in Inghilterra e Galles sono coinvolte nel primo dei sette giorni di sciopero indetti per febbraio e marzo dagli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, aggiungendosi così alle proteste iniziate mesi fa in molti altri settori. Lo sciopero degli insegnanti coincide con uno dei molteplici stop dei macchinisti di una decina di compagnie ferroviarie e del personale di 150 università. Anche con l’azione di circa 100.000 funzionari di ministeri, porti, aeroporti e persino i centri per l’esame della patente. In totale, fino a 500.000 persone in sciopero.

Il pacchetto di scioperi

Nonostante ogni settore abbia le sue rivendicazioni, tutti sono uniti nel chiedere aumenti salariali a fronte di un’inflazione che da mesi supera il 10% (10,5% a dicembre) e lascia molte famiglie senza altra scelta che i banchi alimentari. Questa profonda crisi ha portato gli infermieri a dicembre a organizzare il loro primo sciopero nazionale negli oltre 100 anni di storia del loro sindacato.

Dopo un negoziato infruttuoso con il governo conservatore di Rishi Sunak, hanno indetto altri due giorni di sciopero a gennaio e altri due il 7 e 6 febbraio. Quest’ultimo giorno coinciderà con un’azione in Inghilterra e Galles delle squadre di ambulanze in quello che potrebbe essere il più grande sciopero nel martoriato sistema sanitario pubblico britannico, afflitto da anni di austerità, dalla sua creazione nel 1948.

1 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo