ucraina
6:37 pm, 1 Febbraio 23 calendario

Che cosa sono le bombe razzo Glsbd (e perché sono importanti)

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Ucraina riceverà dagli Usa le bombe Glsbd (Ground Launched Small Diameter Bomb), con una gittata di 150 chilometri. La decisione del presidente Usa Joe Biden è stata annunciata subito dopo il «no» all’invio dei jet F-16, deciso per non inasprire la tensione con Mosca.

Le bombe Glsbd

Sono armi prodotte da Boeing e Saab Group, modificando la GBU-39 Small Diameter Bomb (SDB) di Boeing con l’aggiunta di un motore a razzo. L’arma viene lanciata da sistemi missilistici terrestri, compreso l’Himars recentemente fornito all’Ucraina. il vantaggio è quello di spostare rapidamente il lanciatore, che resta quindi difficile da colpire per il nemico, e allungare la gittata, costringendo i russi ad allontanare le retrovie (riserve, logistica e così via) dal fronte e ad allungare di conseguenza le linee di rifornimento, esponendole al fuoco ucraino.

Una bomba razzo Glsbd

A differenza delle tradizionali armi di artiglieria, il Glsdb offre una copertura a 360 gradi per angoli di attacco alti e bassi, volando intorno al terreno per colpire bersagli sul retro delle montagne o tornando indietro verso un bersaglio dietro il veicolo di lancio. Il Glsdb ha una portata di 93 miglia (150 chilometri) o può colpire bersagli a 43 miglia (70 chilometri) dietro il veicolo di lancio.

La consegna potrebbe essere rapida, attingendo alle riserve avanzate dalla guerra in Afghanistan. Ogni singola bomba-razzo costa 40.000 dollari.

1 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo