Atletica
9:11 pm, 1 Febbraio 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

A Mattia Furlani il record europeo di salto in lungo: 7,99

Di: Redazione Metronews
condividi

La conferma è arrivata postuma: la misura di 7,99 metri saltata domenica scorsa da Mattia Furlani al meeting di Stoccolma sarà riconosciuta come record europeo indoor della categoria under 20. A darne comunicazione è stata oggi European Athletics, la federazione europea (foto www.fidal.it).

Mattia Furlani da Rieti: il prestigio del record nel salto in lungo

Furlani, 18 anni da compiere il prossimo 7 febbraio, reatino delle Fiamme Oro, ha migliorato di un centimetro l’attuale primato continentale che appartiene al francese Erwan Konate. Quella di Furlani è la settima misura europea under 20 di sempre ma per motivi vari nessuna delle misure migliori è stata ratificata come record europeo, su tutte l’8,22 dell’ucraino Viktor Kuznyetsov datato 2005, prestazione che, invece, è riconosciuta ufficialmente come record del mondo dalla federazione mondiale.

E’ considerato l’erede di Andrew Howe Besozzi

Furlani è considerato un po’ come l’erede di Andrew Howe Besozzi. Come recita la sua biografia sul sito della Fidal, è il terzogenito di una famiglia nota per i risultati della sorella Erika (vicecampionessa mondiale allieve nel 2013, bronzo europeo under 23 nel 2017) ma parlano chiaro i trascorsi del papà Marcello (altista da 2.27 nel 1985) e della mamma Khaty Seck, velocista di origini senegalesi, che lo allenano a Rieti. In pratica è cresciuto nel campo di atletica, però dagli 8 ai 13 anni si è dedicato soprattutto al basket, la sua altra grande passione. Poi da cadetto ha iniziato a mostrare il suo talento in pedana, vincendo il tricolore al primo anno di categoria, mentre nel 2020 è riuscito a stabilire la MPN under 16 nell’alto (2.10) e anche sui 150 metri (16.57). Ha raggiunto la finale agli Europei U20 nel 2021, contro atleti più grandi anche di tre anni, prima di salire a 2.17 per diventare il miglior sedicenne italiano di sempre. Nella stagione indoor 2022 ha rivelato le sue qualità anche nel lungo saltando due volte 7.47 a soli cinque centimetri dal limite di categoria al coperto. Ai Tricolori allievi all’aperto è poi volato a 7.87 togliendo a Andrew Howe la migliore prestazione italiana under 18 dopo ventuno anni, superata di ventisei centimetri. Studia all’istituto professionale socio-sanitario.

1 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo