roma
2:40 pm, 31 Gennaio 23 calendario

Ultime ore di mercato per Zaniolo. Ma intanto con la Roma ha già chiuso

Di: Sergio Raffo
Zaniolo Napoli Roma
condividi

Tra Zaniolo e la Roma è chiusa, adesso è davvero arrivato al capolinea il matrimonio tra il nativo di Massa Carrara e il club capitolino.

Zaniolo fuori dopo il rifiuto

La proprietà ha deciso di escluderlo dal progetto tecnico dopo il rifiuto di indossare la maglia giallorossa e l’opposizione al trasferimento in Premier League, alla corte del Bournemouth, decisione che ha di fatto bloccato il mercato in entrata volto a rinforzare la rosa di Josè Mourinho.

Il tecnico portoghese, la società e in particolar modo i tifosi romanisti hanno sempre protetto e sostenuto il classe ’99, anche quando le prestazioni sportive sono venute a mancare e soprattutto dopo i due terribili infortuni ai legamenti delle ginocchia che avrebbero potuto mettere a rischio la sua promettente carriera. Ma nell’ultimo periodo qualcosa evidentemente si è rotto, a partire da quel Roma-Genoa di Coppa Italia del 12 gennaio in cui non è passato inosservato un gesto del numero 22: a fine primo tempo, infatti, preso dal nervosismo di una gara giocata al di sotto della sufficienza, Zaniolo rientrando negli spogliatoi ha strappato la casacca giallorossa scatenando l’ira dei supporters che da quel momento hanno iniziato a mugugnare nei suoi confronti, facendo piovere dagli spalti anche qualche fischio.

Uno dei titolarissimi di Mou, nonchè uomo copertina del trionfo in Conference League con il suo gol decisivo a Tirana, ha iniziato a vacillare psicologicamente manifestando un mal di pancia che l’ha portato alla non convocazione per la successiva gara di campionato con la Fiorentina. Poi la scelta di non rendersi disponibile per la trasferta in casa dello Spezia, cui ovviamente ha fatto seguito l’esclusione tecnica nell’ultima sfida contro il Napoli.

Guerra totale con la Roma

In pochissimo tempo, tra Zaniolo e la Roma si è aperta una guerra totale che ha portato il calciatore azzurro, uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, a fuggire anche dalla Capitale e fare ritorno nella sua La Spezia per cercare di ritrovare serenità dopo le minacce ricevute sotto casa da alcuni tifosi, che nelle ore precedenti avevano anche esposto alcuni striscioni di sdegno per i suoi atteggiamenti.

Zaniolo Bournemouth

Dopo quattro stagioni e mezzo (nel 2020/2021 non scese mai in campo per via del secondo infortunio al crociato) si è chiusa così nel peggior modo possibile l’avventura di Zaniolo con la Roma: dall’emozionante esordio in Champions League nel monumentale Santiago Bernabeu contro il Real Madrid (18 settembre 2018), ad una fredda serata romana di metà gennaio in Coppa Italia. 128 presenze totali condite da 24 gol, forse un pochino pochi per le sue reali potenzialità: nonostante tutto per il popolo giallorosso è sempre stato un idolo, tanto da creare un legame solido che sembrava duraturo nel tempo. Invece tutto si è stravolto in pochi giorni ed ora Zaniolo è di fatto diventato un separato in casa, in attesa di altra sistemazione: difficile che la Roma riesca a piazzarlo in queste ultime ore di mercato, anche perchè i Friedkin non ascolterebbero nessuna offerta a patto che almeno pareggi quella del Bournemouth (30 milioni più bonus e 10% su una futura rivendita). In caso di mancato trasferimento se ne riparlerà a giugno, ma intanto il divorzio tra le due parti è diventato ufficiale.

31 Gennaio 2023 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 18:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo