usa
6:47 pm, 31 Gennaio 23 calendario

Spariscono e muoiono animali, mistero nello zoo di Dallas

Di: Redazione Metronews
condividi

Un giallo avvolge lo zoo di Dallas, dove si indaga su una serie di misteriose morti e sparizioni di animali. Prima il decesso dell’avvoltoio mascotte, quindi la fuga – favorita da qualcuno – di un raro leopardo nebuloso successivamente ritrovato, adesso la scomparsa di due scimmie tamarino imperatore.

Il mistero dello zoo di Dallas

Cosa accade nel giardino zoologico della città texana? «E’ evidente che i recinti sono stati danneggiati di proposito» ha twittato lo zoo denunciando la scomparsa delle scimmiette, che sono assai caratteristiche per i grandi baffi bianchi. La polizia di Dallas, in un comunicato, reputa che gli animali siano stati deliberatamente sottratti ma non c’è ancora una idea del responsabile o dei responsabili.

Che di furto si tratti lo confermerebbe anche la circostanza che le scimmiette tamarino, originarie delle foreste sudamericane, non si allontanano generalmente dalla loro casa. Si tratta di una specie che per le graziose caratteristiche è spesso oggetto di furto, come è accaduto due volte in Francia nel 2011 e nel 2016 e nel Regno Unito nel 2014, dallo zoo di Blckpool.

Intanto lo zoo di Dallas piange ancora la morte del suo raro avvoltoio orecchiuto di 35 anni, di cui 32 trascorsi nella struttura. Pin, così era battezzato il volatile, è stato ritrovato senza vita la settimana scorsa con una «ferita atipica» per cui le autorità del parco sono portate a escludere la causa naturale del decesso, tanto che è stata offerta una ricompensa di 10 mila dollari a chi fornirà notizie utili all’identificazione dell’uccisore.

Il 13 gennaio dalla struttura era scappato un leopardo nebuloso, attraverso una breccia aperta intenzionalmente nel suo habitat. Il felino, di nome Nova, è stato recuperato dopo una vasta mobilitazione condotta anche con i droni a raggi infrarossi della polizia, mentre i dipendenti dello zoo sventavano un’altra fuga di alcune scimmie asiatiche, nelle cui gabbie era stata praticata una breccia.

31 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo