russia
11:50 am, 31 Gennaio 23 calendario

L’ex ghostwriter di Putin: “Economia russa crollata, golpe possibile”

Di: Redazione Metronews
Il presidente Putin
condividi

Un golpe in Russia che detronizzi Putin è possibile.

Sta infatti «diventando una possibilità» il colpo di Stato in Russia nei prossimi 12 mesi, secondo l’uomo che è stato il ghostwriter di Vladimir Putin, ora diventato analista politico, Abbas Gallyamov.

Il golpe in Russia “possibile”

Parlando alla Cnn, Gallyamov ha previsto che, man mano che la guerra andrà avanti senza decisivi progressi e continueranno a tornare le bare dei soldati morti in Russia, la popolazione cercherà qualcuno a cui addossare la responsabilità: «L’economia russa si sta deteriorando. La guerra è persa. Ci sono sempre più cadaveri che tornano in Russia, quindi i russi avranno sempre più difficoltà e cercheranno di trovare una spiegazione a quel che sta accadendo, guarderanno alla politica e si risponderanno da soli: Beh, questo accade perchè il nostro Paese è governato da un vecchio tiranno, un vecchio dittatore».

Ebbene, “in quel momento, penso che un colpo di Stato militare diventerà possibile”; e questo potrebbe accadere nei prossimi 12 mesi: «Quindi nel giro di un anno, quando cambia la situazione politica e c’è un presidente impopolare davvero odiato a capo del Paese e la guerra diventa davvero impopolare, e hanno bisogno di versare sangue per questo, in questo momento, diventa una possibilità reale il colpo di Stato».

31 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo