Milano
5:05 pm, 31 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Malpensa: tamponi per i passeggeri cinesi per un altro mese

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono stati 2.865 i tamponi molecolari per Covid effettuati in totale ai passeggeri di voli diretti dalla Cina atterrati a Milano Malpensa: 182 i casi positivi intercettati e 76 le persone risultate debolmente positive, contro 2.607 esiti negativi. Percentuale di positività: 9,01%. Dato generale che negli ultimi voli si è praticamente azzerato. Le varianti maggiormente riscontrate sono BA.5.2 (17 casi), BF.7 (10 casi), BE 1.1.1 (4 casi) e BA.5.2 (2 casi).

Passeggeri cinesi in fila per il tampone nello scalo milanese

È il bilancio di un mese di controlli nello scalo lombardo, secondo quanto emerge dai dati riepilogativi della Regione. Dopo un iniziale exploit con punte di circa il 50% di viaggiatori positivi nei primi voli (Regione Lombardia aveva avviato i controlli già prima che l’ordinanza nazionale imponesse il “filtro” del tampone negativo alla partenza), i dati sono andati via via calando nei giorni, fino all’ultimo volo in cui i pochi tamponi positivi (4 di cui 2 debolmente positivi, su un totale di 476 test, per una percentuale di positività allo 0,84%) non avevano materiale virale sufficiente per l’analisi del sequenziamento.

Un passeggero appena sbarcato a Milano da un volo proveniente dalla Cina

«Nei tamponi solo varianti già presenti in Italia»

Tuttavia il campionamento dei passeggeri provenienti dalla Cina continuerà fino a al 28 febbraio. A confermarlo oggi, l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso. «Il risultato raggiunto da quando abbiamo iniziato a monitorare le varianti provenienti dalla Cina – spiega ​​- ci ha permesso di comprendere meglio ciò che stava accadendo in Cina e, nel contempo, di rassicurare i cittadini lombardi sul fatto che le varianti individuate attraverso la nostra attività di sequenziamento fossero già presenti sul nostro territorio. Andiamo dunque avanti fino a fine mese, non solo in via precauzionale, ma anche per completare il percorso iniziato» .

Leggi di più:

31 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo