caro benzina
9:16 pm, 31 Gennaio 23 calendario

Il diesel riprende il volo, consumatori inferociti: “Su accise Governo irresponsabile”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il prezzo alla pompa del diesel sta riprendendo il volo e mette di nuovo allarme.

Il diesel sfonda 1,9 euro al litro

“Dati pessimi! Il gasolio sfonda quota 1,9 euro. Come temevamo, con l’avvicinarsi della data del 5 febbraio, ossia dell’embargo dell’Ue ai prodotti raffinati provenienti dalla Russia, i prezzi hanno preso il volo”.

L’Unione nazionale consumatori commenta i dati settimanali diffusi dal ministero dell’Ambiente e giudica “irresponsabile” la decisione del governo di rialzare le accise. L’idea del Governo di intervenire sulle accise solo se il prezzo aumenta sulla media del precedente bimestre rispetto al valore indicato nell’ultimo Documento di programmazione economico-finanziaria presentato “è a dir poco da incompetenti. Va ripristinata l’agenda Draghi: bisogna intervenire subito quando serve. Se non si riabbassano ora le accise si rischiano pericolosi effetti moltiplicativi sull’inflazione che ridurranno i benefici che si avranno dal calo del prezzo del gas”, conclude l’associazione.

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Ip ha ridotto di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Per Q8 registriamo un ribasso di un cent/litro su entrambi i prodotti. Per Tamoil -2 cent sul gasolio. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,880 euro/litro (invariato, compagnie 1,882, pompe bianche 1,876), diesel a 1,922 euro/litro (invariato, compagnie 1,926, pompe bianche 1,913). Benzina servito a 2,017 euro/litro (invariato, compagnie 2,059, pompe bianche 1,934), diesel a 2,059 euro/litro (invariato, compagnie 2,104, pompe bianche 1,971). Gpl servito a 0,781 euro/litro (invariato, compagnie 0,792, pompe bianche 0,768), metano servito a 2,120 euro/kg (invariato, compagnie 2,131, pompe bianche 2,111), Gnl 2,595 euro/kg (-2, compagnie 2,614 euro/kg, pompe bianche 2,581 euro/kg).
Questi sono i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,953 euro/litro (servito 2,211), gasolio self service 1,992 euro/litro (servito 2,251), Gpl 0,886 euro/litro, metano 2,176 euro/kg, Gnl 2,593 euro/kg.

Bari, si indaga su speculazioni

In un’indagine coordinata dalla Procura di Bari su presunte condotte speculative nella commercializzazione dei carburanti, il comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari ha effettuato una verifica presso due depositi commerciali della provincia in cui ha acquisito documentazione fiscale e contabile. L’attività di acquisizione serve a verificare se sia stata corretta la dinamica di formazione dei prezzi lungo la filiera di approvvigionamento. Gli accertamenti, a cura del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, sono partiti individuando gli impianti di distribuzione stradale che, nell’ultimo periodo, hanno applicato (in modalità self service) i prezzi di vendita più alti nel territorio della Città metropolitana di Bari.

Sul tavolo del Governo meno sanzioni nel decreto carburanti

Intanto il decreto carburanti è sul tavolo della maggioranza e del Governo: questa mattina c’è stato un primo incontro tra i capigruppo in Commissione Attività produttive delle forze che sostengono il presidente del Consiglio Meloni e rappresentanti dell’esecutivo. Si va verso un emendamento del governo per ridurre le sanzioni ma sul tema del prezzo medio regionale c’è ancora una riflessione in corso. Forza Italia insiste per modificare il decreto anche su questo punto.  Secondo il decreto licenziato dal Consiglio dei ministri i gestori degli impianti di carburante che non comunicano i loro prezzi e non espongono nel proprio punto vendita i prezzi medi possono essere puniti con sanzioni da 500 a 6.000 euro. Una delle ipotesi sul tavolo, secondo quanto si apprende, sarebbe quella di ridurre le sanzioni da 200 a 800 euro.

31 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo