film tv
12:01 am, 31 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fernanda è un’eroina del ‘900. Parola di Gioli!

Di: Redazione Metronews
Fernanda
condividi

Una storia di affermazione femminile, resistenza, impegno civile, sacrificio per l’arte e per le vite altrui. È “Fernanda”, film diretto da Maurizio Zaccaro e interpretato da Matilde Gioli. «Con Fernanda Wittgens – spiega l’attrice – vesto, per la prima volta, un ruolo da protagonista di un personaggio realmente esistito, rispetto a quelli fittizi con cui mi sono confrontata prima in un ambito corale. La mia gioia più grande è quella di veicolare la storia di un’eroina del ‘900». Il film, con Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio e Lavinia Guglielman, in onda stasera su Rai 1, è stato girato tra Roma, Civitavecchia e Milano.

Fernanda Wittgens e il suo impegno

Fernanda Wittgens, protagonista della storia, è stata la prima direttrice della Pinacoteca di Brera e tra le prime donne in Italia a ricoprire un ruolo così prestigioso. Da bambina trascorreva le domeniche visitando i musei di una Milano di inizio ‘900 col padre Adolfo. Il coronamento del suo sogno avviene grazie all’incontro nel 1928 con Ettore Modigliani, storico direttore della Pinacoteca di Brera. Evento che le cambia la vita. È assunta come “operaia avventizia” e quando Modigliani viene sollevato da ogni incarico in quanto antifascista, Fernanda ne prende il posto. E diventa così la prima donna a ricoprire un ruolo così importante nella Pinacoteca e nella Storia.

Poi, l’Italia entra in guerra e salvaguardare le opere della galleria dai bombardamenti diventa un imperativo. Nel giugno del 1940, Fernanda partecipa al trasloco di alcune delle opere ospitate in Pinacoteca. S’impegna in un qualcosa di ancor più rischioso: contribuisce a far espatriare in Svizzera centinaia di ebrei destinati al campo di concentramento. Ma è da un collaborazionista giovane che viene tradita e arrestata con le sue amiche e colleghe. Condannata a 4 anni di carcere, poi ridotto a uno, ma la guerra è agli sgoccioli…

31 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo